hamburger menu

Ho problemi con le relazioni sociali, tendo a chiudermi…

Ho problemi con le relazioni sociali… quando qualcuno mi parla tendo achiudermi e a rispondere in maniera approssimativa, penso troppo al fatto di essere giudicato quando dico qualcosa e per questo motivo non sono me stesso e recito un sorta di parte la solitudine è davvero una brutta cosa, per questo motivo mi sto impegnando […]

Ho problemi con le relazioni sociali… quando qualcuno mi parla tendo a
chiudermi e a rispondere in maniera approssimativa, penso troppo al fatto di essere giudicato quando dico qualcosa e per questo motivo non sono me stesso e recito un sorta di parte la solitudine è davvero una brutta cosa, per questo motivo mi sto impegnando a cambiare, so che è possibile anche se non sembra…vorrei se possibile ricevere alcuni consigli al riguardo per come migliorare la situazione.
Grazie per l’attenzione

Francesco, 17 anni


Caro Francesco, 
da quello che ci racconti ci sembra che tu sia sulla strada giusta. Infatti per affrontare un cambiamento è importante prima di tutto essere consapevoli dell’atteggiamento che si vuole modificare e motivati nel mettersi in gioco, e ci pare che a te questo non manchi. Ognuno di noi a seconda del percorso di vita e dei tratti di personalità costruisce un modo individuale di approcciarsi all’altro. Qualcuno è più estroverso e si trova a proprio agio a parlare in grandi gruppi, altri invece sono estroversi e le situazioni in cui danno il meglio di sè sono quelle dove ci sono poche persone. Nella vita di tutti i giorni ci serve un pò l’uno un pò l’altro, ma se devi iniziare un cambiamento, inizia da dove ti senti più a tuo agio per poi fare un passo in avanti. Per cui, immaginando che parlare davanti a tanti ti crea imbarazzo, comincia ad aprirti con un compagno di classe che ti sembra più disponibile e ti ispira fiducia e dai a lui la possibilità di farti conoscere, di conoscere quali sono le tue passioni, i tuoi desideri. Acquisire sicurezza con un amico ti aiuterà poi a fare i passi successivi. Ci vuole pazienza ma non ti arrendere, la solitudine può farci sentire piccoli e indifesi ma è anche una grande occasione per riflettere su se stessi e su quali sono le priorità della vita.
Tramite sportello on line è difficile aggiungere altro, prova a informarti se presso la tua scuola c’è uno sportello d’ascolto in questo modo potresti approfondire la tematica.
Se vuoi raccontarci qualcosa in più su di te e ci vuoi aggiornare sulla situazione, ti leggiamo con piacere.
Un caro saluto!

2019-02-25T10:34:27+01:00