hamburger menu

Morrissey. Esce la cover di It’s Over con la partecipazione di LP

Il cantautore britannico torna con un brano che anticipa "California Son", il nuovo album di dodici cover che uscirà il 24 maggio per BMG

27 Febbraio 2019

Roma – Uno dei grandi parolieri della storia della musica britannica presta la sua voce alla reinterpretazioni di brani che hanno fatto epoca tra gli anni Sessanta e Settanta. Stiamo parlando di Morrissey che, proprio in queste ore, ha svelato la copertina del nuovo album ‘California Son’ e ha annunciato che il disco uscirà il 24 maggio.

Pubblicato da BMG, il lavoro discografico contiene dodici cover.

Flettendo i suoi muscoli vocali al pop, al glam rock e al folk, in questo album Morrissey è finalmente diventato un cantante di protesta con Dylan e Phil Ochs. La sua distinta voce baritonale rende ognuna di queste canzoni sua, pur rimanendo fedele agli originali. La voce di Morrissey è più forte che mai, mentre guarda indietro alle canzoni che lo hanno formato e influenzato.

‘California Son’ è stato prodotto da Joe Chiccarelli. La prima traccia, “It’s Over” di Roy Orbison, vede la partecipazione di LP, cantautrice americana molto amata. ‘It’s Over’ fu scritto all’apice della fama di Orbison e divenne un successo immediato, nel 1964 andò in vetta alle classifiche del Regno Unito. Con Orbison famoso per il suo slancio in falsetto e per i testi che arrivano all’anima, è facile vedere come The Big O abbia posto le basi per plasmare un giovane Morrissey. 

Diverse sono le voci presenti nell’album come quella del frontman dei Green Day, Billie John Armstrong nel brano di Laura Nyro “Wedding Bell Blues”, e Ed Droost, Ariel Engle, Sameer Gadhia e Lydia Night.

Il 2018 ha segnato il trentennale di Morrissey come artista solista indipendente e, il 2019, promette di essere un anno entusiasmante per lui, con un nuovo album e un tour in Canada, il suo primo in quasi 20 anni.

https://youtu.be/q3yNAg67u_c

2019-02-27T15:50:06+01:00