hamburger menu

A Formello sfila l’immigrazione. Le opinioni raccolte dai ragazzi del Morgagni

ROMA – La scorsa domenica, al carnevale di Formello, in provincia di Roma, ha sfilato anche un carro che ironizzava sui luoghi comuni legati ai migranti. Un evento che ha aperto un dibattito nell’opinione pubblica e ha incuriosito anche i ragazzi del liceo Morgani di Roma, che in alternanza scuola-lavoro all’agenzia Dire, hanno deciso di […]


ROMA – La scorsa domenica, al carnevale di Formello, in provincia di Roma, ha sfilato anche un carro che ironizzava sui luoghi comuni legati ai migranti. Un evento che ha aperto un dibattito nell’opinione pubblica e ha incuriosito anche i ragazzi del liceo Morgani di Roma, che in alternanza scuola-lavoro all’agenzia Dire, hanno deciso di chiedere ai passanti cosa ne pensassero.

“Semplice ironia per alcuni”, o “tema troppo serio” per essere affrontato in quel contesto. Un tema che divide perché mette al centro il problema dei migranti, che scuote la politica e l’opinione pubblica. Per alcuni intervistati le azioni portate avanti dal ministro dell’Interno Salvini sono solo “propaganda politica”, mentre per un giovane studente sono giuste. Una ragazza, invece, non crede dipenda dalla politica: “Non è più un problema politico nè sociale o comunitario, ma è la mal gestione del Paese il problema principale”, commenta ai microfoni dei ragazzi.

2019-03-06T12:37:04+01:00