Ho sognato che un mio compagno a scuola mi saltava addosso…

Ho sognato che un mio compagno a scuola, con cui parlo sempre perchè è seduto davanti a me, mi saltava addosso. Nel sogno mancava mia cugina, che è la mia compagna di banco, e quindi lui chiede alla prof se lo fa sedere vicino a me per parlare come sempre. Fin qui tutto normale. Durante l’ora di arte io mi giro per prendere un foglio e lui mi salta addosso, mi abbraccia e cercavo di baciarmi, io lo allontano, ma lui ci ha riprovato e siamo finiti per terra dove ci ha provato ancora ma io l’ho strozzato, poi ci siamo seduti di nuovo e l’ho spinto al muro, nel mentre tutti gli altri guardavano a bocca aperta, poi mi sono svegliata. Io e lui nella vita reale parliamo sempre ma io non lo sopporto perché mi fa i dispetti tipo quando temperò mi soffia, così la tempera mi va addosso e lo fa ogni giorno, oppure cerca di scrivere sul mio banco ma non ci riesce. Insomma non lo sopporto. Per questo motivo vorrei sapere il significato di questo sogno, per sapere se è qualcosa che potrebbe essere reale o no, perché non è la prima volta che sogno cose del genere, ma con lui proprio non voglio averci niente a che fare, quello fuma pure. Quindi chiedo gentilmente se posso sapere cosa significa.
Un saluto

Anonima, 14 anni


Cara Anonima, 
i sogni rappresentano una finestra nel nostro mondo interiore, hanno a che fare con le nostre paure, desideri, ansie e riflessioni. Nei sogni ritroviamo immagini e scene che raccontano del modo in cui viviamo un periodo particolare della nostra vita, ma non sono una rappresentazione esatta della realtà, per cui su questo puoi star tranquilla.
Ci sembra però che sia il sogno sia il tuo compagno non ti lasciano indifferente, ma ti colpiscono profondamente. Nel sogno il tuo compagno sembra volerti sopraffare ma tu lotti affinchè questo non accada. Ciò può indicare una grande energia e forza che stai mettendo nel cercare di “non avere nulla a che fare con lui” eppure d’altra parte parli con lui ogni giorno. Il sogno potrebbe indicare la lotta interna che stai vivendo tra il rifiuto nei confronti di questo ragazzo (che ha dei comportamenti che non condividi) e la curiosità di conoscere qualcuno così diverso da te? 

Nella tua esperienza hai mai visto qualcosa di interessante in lui? Talvolta dietro a comportamenti arroganti c’è il desiderio di entrare in contatto con l’altro e la difficoltà a trovare il modo giusto per farlo.
Speriamo di averti dato degli spunti di riflessione, se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci. Un caro saluto!

11 Marzo 2019