hamburger menu

WWW.tanti.auguri.com: il web compie 30 anni e il CERN celebra l’evento

Il 12 marzo del 1989 una proposta al CERN ha rivoluzionato la storia del mondo

Un ampio database intertestuale con link“. Con questa proposta di Sir Tim Berners-Lee datata 12 marzo 1989 inizia la storia del World Wide Web.
Esattamente trent’anni fa, un giovane esperto di computer che lavorava al CERN combinava idee sull’accesso alle informazioni con il desiderio di un’ampia connettività e apertura. Il laboratorio europeo celebra il trentesimo anniversario di questa invenzione rivoluzionaria con un evento speciale.

La storia del web

Nel marzo 1989, mentre lavorava al CERN, Sir Tim Berners-Lee scrisse la sua prima proposta di un sistema ipertestuale basato su internet per collegare e accedere alle informazioni su diversi computer.

Nel novembre 1990, questa “rete di nodi informativi in ​​cui l’utente può navigare a proprio piacimento” è stata formalizzata: “WorldWideWeb: proposta per un progetto di Hypertext”, di Berners-Lee, insieme a un collega del CERN, Robert Cailliau.

A Natale di quell’anno, Berners-Lee aveva implementato componenti chiave, ovvero html, http e URL, e creato il primo server Web, browser ed editor (WorldWideWeb).

Former physicist Tim Berners-Lee invented the World-Wide Web as an essential tool for High Energy Physics (HEP) at CERN from 1989 to 1994. Together with a small team he conceived HTML, http, URLs, and put up the first server and the first wysiwyg (what you see is what you get) browser and html editor. Tim is now Director of the Web Consortium W3C, the International Web standards body based at INRIA, MIT and Keio University.

Il 30 aprile 1993, il CERN ha rilasciato l’ultima versione del software WWW nel pubblico dominio e lo ha reso liberamente disponibile per chiunque. Questa decisione ha incoraggiato l’uso del Web per trarne beneficio: metà della popolazione mondiale è ora online ed esistono quasi 2 miliardi di siti web.

Web@30

In occasione dei 30 anni del web, il 12 marzo sono in programma numerose celebrazioni in tutto il mondo. E’ proprio il CERN ad aprire i festeggiamenti con l’evento Web@30, a cui partecipano Sir Tim Berners-Lee, Robert Cailliau e altri pionieri ed esperti del Web. 

“È un grande onore e motivo di orgoglio per il CERN ospitare un evento in occasione del trentesimo anniversario della proposta di Tim Berners-Lee per quello che sarebbe diventato il World Wide Web, e sono lietoa che Sir Tim sarà con noi sul giorno “, ha detto il direttore generale del CERN, Fabiola Gianotti. “L’invenzione del Web ha trasformato il nostro mondo e continua a mostrare come la ricerca alimenti l’innovazione. La cultura dell’apertura del CERN è stata un fattore chiave nella decisione del Laboratorio nel 1993 di rendere il web accessibile a tutti, un passo fondamentale nel suo sviluppo e successiva diffusione.”

L’evento è organizzato dal CERN in collaborazione con due organizzazioni fondate da Berners-Lee: la World Wide Web Foundation e il World Wide Web Consortium (W3C).

2019-03-12T08:33:07+01:00