hamburger menu

Da settembre 2018 assumo la pillola anticoncezionale Drosurelle…

Salve, avrei urgente bisogno del vostro aiuto per una situazione che mi sta creando molta ansia.Da settembre 2018 assumo la pillola Drosurelle la prendo sempre allo stesso orario ovvero alle 20.31 e ho notato che il falso ciclo inizia sempre 4 gg dopo la pausa e di martedì, quindi in teoria me lo aspetto domani.La […]

Salve, avrei urgente bisogno del vostro aiuto per una situazione che mi sta creando molta ansia.
Da settembre 2018 assumo la pillola Drosurelle la prendo sempre allo stesso orario ovvero alle 20.31 e ho notato che il falso ciclo inizia sempre 4 gg dopo la pausa e di martedì, quindi in teoria me lo aspetto domani.
La situazione che mi provoca molta ansia è che, una sola volta ho assunto la pillola in ritardo di un oretta, non ricordo il giorno preciso, ma dovrebbe essere precedente al 28 febbraio giorno in cui ho avuto un rapporto con coito interrotto ( ho visto che si è tolto e il liquido ha iniziato ad uscire una volta fuori ) perdonate i dettagli.   
Durate questa settimana ho avvertito dolore al seno, mal di testa e gonfiore addominale oltre che alle solite perdite fisiologiche che ho sempre avuto ogni mese.
Domani saranno passati 12 giorni da quel rapporto, e vorrei effettuare un test di gravidanza per provare a rasserenarmi. Ho letto che è attendibile già dopo 12 giorni?!
Voi, grazie alla vostra esperienza pensate possa stare tranquilla??? Utilizzando la pillola + coito interrotto può esserci anche in questo caso qualche rischio ??? Spero in una vostra risposta. Grazie mille.
Ho inviato per errore la precedete scusate per la doppia email!. Aspetto Vostra gentile risposta.

Anonima


Cara Anonima,
ci sentiamo di tranquillizzarti in quanto è vero che si consiglia la puntualità nell’assunzione della pillola giornaliera ma lo scarto con cui l’hai assunta è di un’ora, un tempo assolutamente accettabile. Infatti è se sono trascorse meno di 12 ore dall’ora di assunzione abituale, la protezione contro la gravidanza non è ridotta. Detto questo tieni presente innanzitutto che eri coperta dal contraccettivo, in più non è avvenuta nessuna eiaculazione interna quindi riteniamo che non vi sia un margine di rischio.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2019-03-12T10:07:27+01:00