hamburger menu

Diversi e uguali, una giornata dedicata all’inclusione

ROMA – ‘Diversi e Uguali. Una scuola inclusiva per una società piu’ giusta’. E’ il titolo della giornata di studio organizzata dal liceo classico ‘Visconti’ di Roma, in collaborazione con l’IIS Magarotto, che si terrà il prossimo 3 aprile nello storico istituto romano. Durante l’incontro verranno presi in considerazione i tanti aspetti di un argomento […]

ROMA – ‘Diversi e Uguali. Una scuola inclusiva per una società piu’ giusta’. E’ il titolo della giornata di studio organizzata dal liceo classico ‘Visconti’ di Roma, in collaborazione con l’IIS Magarotto, che si terrà il prossimo 3 aprile nello storico istituto romano. Durante l’incontro verranno presi in considerazione i tanti aspetti di un argomento vasto e diversificato.

Il punto di partenza- spiegano nel comunicato- è “un inquadramento di tipo antropologico che considera la diversità come condizione caratterizzante di ogni specie vivente: siamo tutti unici e diversi. In questa cornice saranno trattati alcuni aspetti che hanno profili più sensibili e meritevoli di attenzione: dallo straniero ai bisogni educativi speciali”.

I temi saranno affrontati in tre tavole rotonde: la prima dal titolo ‘La Diversita’ come condizione dell’esistenza’; la seconda intitolata ‘Straniero non Estraneo’ e la terza ‘Essere speciali quando si impara’. Nel corso della giornata gli studenti dei due istituti saranno protagonisti. Saranno loro a dialogare, anche nella lingua dei Segni, con gli ospiti e gli esperti.

Al termine della giornata si terrà anche una partita di Sitting volley con la collaborazione della Fipav che ha consentito la partecipazione di alcuni atleti della nazionale che giocheranno insieme agli studenti del liceo.

2019-03-19T15:30:50+01:00