hamburger menu

Dal ‘Volarium’ al ‘Regno di ghiaccio’, apre la stagione di Cinecittà World

ROMA – Una giornata da film, a Cinecittà World è possibile. Volare a bordo di un cinema volante, sfidare i dinosauri, interpretare il protagonista di ‘Assassin’ Creed’, giocare con la neve tutto l’anno nel regno del ghiaccio e tuffarsi nella Cinepiscina mentre si guarda un bel film: il parco divertimenti del Cinema e della tv […]

ROMA – Una giornata da film, a Cinecittà World è possibile. Volare a bordo di un cinema volante, sfidare i dinosauri, interpretare il protagonista di ‘Assassin’ Creed’, giocare con la neve tutto l’anno nel regno del ghiaccio e tuffarsi nella Cinepiscina mentre si guarda un bel film: il parco divertimenti del Cinema e della tv di Roma offre questo è tanto altro.

Apre questo weekend la nuova stagione 2019, e per i prossimi mesi sono state pensate numerose novità per le 40 attrazioni proposte, i 6 spettacoli al giorno e le 7 aree a tema, una in più rispetto lo scorso anno, e più di 60 eventi ospitati dai 30 ettari di parco.

Come ha spiegato Roberto Bosi, presidente di Cinecittà World, “anche quest’anno presenteremo delle nuove attrazioni grazie a un ulteriore grosso investimento che la società, tutta italiana, ha deciso di fare: crediamo nell’iniziativa, ed è per questo continuiamo a investirci. Un parco divertimenti come questo è una ricchezza per tutto il territorio e per la città di Roma. Non è solo divertimento, ci permette di aumentare la permanenza dei visitatori del Lazio e di Roma, ma anche a livello occupazionale perché diamo lavoro a circa 200 ragazzi”.

La grande novità di quest’anno è ‘Volarium’: una sala cinematografica che si alza di 12 metri da terra, si muove in tutte le direzioni per volare letteralmente sulle opere di Leonardo Da Vinci e sulla Firenze del ‘500, il tutto di fronte a uno schermo concavo di 16 metri. L’atmosfera è arricchita da una serie di effetti speciali, dai suoni agli odori, per rendere ancora più reale il volo. Altra novità importante è il ‘Regno del ghiaccio’: un padiglione al coperto attivo 10 mesi l’anno, con qualsiasi temperatura. Uno snow-park che dà la possibilità a tutti di giocare con la neve e pattinare sul ghiaccio.

Quest’anno Cinecittà World sarà anche luogo della saga di Assassin’ Creed. Se i video games hanno un limite, e permettono di giocare ma non di interagire per davvero, il parco cerca di compensare questa mancanza tramite la realtà virtuale: caschetto, cuffie, joystick e un percorso fisico per inserire i visitatori a tutti gli effetti dentro al gioco dove combatteranno per la loro salvezza.

Altra novità del 2019 e’ ‘In-Cubo’, il cinema interattivo in 6D e infine Paradiso, il fiume lento: un lungo e rilassante corso d’acqua dove si può fare il bagno o lasciarsi cullare a bordo di gommoncini. E poi Farwest Show, Trucchi da paura, Motori… Ciak, Azione!, Viva l’Italia per celebrare il Made in Italy e Goodbye Show per rivivere i momenti più belli della storia della TV italiana.

“È un progetto che parte dalla rivisitazione di luoghi del cinema e crea un’esperienza per i visitatori tramite la tecnologia, i set storici di Cinecittà ma anche quelli ricostruiti, e che utilizza gli attori per scene che vengono recitate in mezzo al pubblico”, ha commentato Stefano Cicarini, amministratore delegato del parco.

Infatti Cinecittà World ospita film e produzioni Tv, dove il pubblico può assistere e partecipare da protagonista o attore, ma anche tante anteprime cinematografiche. Dopo due anni iniziali non stupefacenti, negli ultimi due Cinecittà World vanta ora il più alto tasso di crescita in Europa: dal 2016 al 2018 sono stati triplicati i visitatori con un incremento del 325%, passando da 108mila a oltre 350mila presenze.

Anche gli abbonamenti sono esplosi con un aumento del 450%, con una permanenza media che si è alzata da un paio d’ore a sette. Su base triennale, dal 2020 partirà un piano di sviluppo e successivamente è previsto un ampliamento. Questo perché il fatturato è passato in due stagioni da 3,7 milioni di euro a quasi 10 milioni.

Il parco propone pacchetti famiglia, sconti e collaborazioni con circa 20 alberghi per coloro che arrivano da lontano e intendono godersi a tutto tondo l’esperienza. È previsto anche un servizio di navetta che parte da Eur Palasport circa quattro volte al giorno, ma in momenti di grande afflusso le corse possono essere raddoppiate. 

2019-03-21T15:07:13+01:00