hamburger menu

Possiamo tornare ad avere rapporti protetti dopo aver finito la cura?…

Il mio ragazzo ha contratto la sifilide ed ora ha finito la cura con un antibiotico...

Buonasera, ringrazio chiunque vorrà darmi una risposta… il mio ragazzo ha contratto la sifilide ed ora ha finito la cura con un antibiotico a base di tetraciclina o simile, in quanto è allergico alla penicillina: il mio dubbio ora è, possiamo tornare ad avere rapporti protetti o c’è la possibilità che possa contrarre anch’io la malattia? e se si, con quali modalità, oltre al preservativo, visto che prima facevamo anche sesso orale? Vi confesso che ho moltissima paura e questo sta influenzando non poco il nostro rapporto (infatti sto pensando di lasciarlo…) Vi prego di rispondermi perché in questi giorni sono veramente in crisi. Grazie mille ancora e buona serata.

Anonima


Cara Anonima,
la persona cessa di essere contagiosa dopo la fine della cura, che consiste in uno o più cicli di antibiotici a seconda dello stadio della malattia. Tutti i partner con i quali si sono avuti rapporti nei tre mesi precedenti andrebbero avvisati ed avviati ad un controllo medico.
E’ necessario astenersi dai rapporti sessuali fino alla fine della terapia per evitare una re-infezione.
In generale, l’unico modo per essere certi di non contrarre la sifilide (a parte i casi di sifilide congenita), è quello di evitare contatti cutanei, soprattutto con le zone epiteliali coperte dalle vesciche; l’uso del preservativo in lattice, infatti, pur salvaguardando la persona sana nella stragrande maggioranza dei casi, non rappresenta una modalità del tutto sicura.
Nello specifico riteniamo che, dal momento che il tuo ragazzo ha terminato la cura e quindi è guarito, puoi riprendere ad avere rapporti sessuali con lui, ma è opportuno che anche tu faccia un controllo (se non l’hai già fatto) per accertarti di non essere stata contagiata.
Cari saluti!

2021-02-11T10:16:36+01:00