hamburger menu

Oggi ho fatto uso di cannabis, interferisce con la pillola?…

Salve, oggi ho fatto uso di cannabis, volevo sapere se l’effetto contraccettivo della pillola presa alla sera è diminuito o eliminato. Anonima, 20 anni Cara Anonima,in effetti alcuni studi sconsigliano l’uso di cannabis quando si assume la pillola, poichè sembrerebbe che vi sia il rischio di sottoporre il fegato ad un lavoro eccessivo. Questo organo […]

Salve, oggi ho fatto uso di cannabis, volevo sapere se l’effetto contraccettivo della pillola presa alla sera è diminuito o eliminato.

Anonima, 20 anni



Cara Anonima,
in effetti alcuni studi sconsigliano l’uso di cannabis quando si assume la pillola, poichè sembrerebbe che vi sia il rischio di sottoporre il fegato ad un lavoro eccessivo. Questo organo infatti, sottoposto ad una sollecitazione anomala, scomporrebbe sommariamente ciò che lo raggiunge con la possibilità di diminuire l’efficacia del principio attivo del medicinale.
Come in tutte le situazioni è l’uso continuo e massiccio di sostanze come la cannabis ad aumenta tale rischio per il fegato, sovraccariccandolo e non permettendogli di assorbire in toto il principio attivo della pillola anticoncezionale.
Avendo preso la pillola la sera precedente non dovrebbero esserci significative interferenze ma è chiaro che non conoscendo bene la tua anamnesi è difficile dare certezze assolute.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 

2021-09-03T18:57:59+02:00