Home » News » Musica » Tormento. È fuori Acqua su Marte, il nuovo singolo con J-Ax
Tormento. È fuori Acqua su Marte, il nuovo singolo con J-Ax

Roma – Se il rap oggi va fortissimo è merito anche di Tormento. Tra gli iniziatori del genere – in Italia – c’è lui. Erano gli anni ’90 quando in tv suonava e compariva, per la prima volta, una musica in rime che ricordava l’hip hop e il grande merito di aver rotto schemi e palinsesti va ai Sottotono. Chi si dichiara fedele al rap non può quindi prescindere da questi inizi. Oggi Tormento torna sulla scena musicale con un singolo, Acqua su Marte, che anticipa l’uscita (in autunno) del nuovo album. Un pezzo scritto insieme a J-Ax (con cui duetta) e a Raige, la produzione invece è degli SDJM. Il 5 aprile sarà fuori il videoclip, per ora Acqua su Marte suona in radio e in streaming.


Figura amata e rispettata non solo nell’ambiente del rap, ma in quello di tutta la musica italiana, che vede in lui il fondatore e l’innovatore di un genere musicale troppo spesso vittima dei propri dettami, Tormento è anche un riferimento tuttora fondamentale per le nuove generazioni del rap e della trap, ed ha contribuito alla crescita di molti artisti di questo genere. Tra le tante collaborazioni ricordiamo quelle con Gué Pequeno dei Club Dogo, Primo Brown dei Cor Veleno, Salmo, Coez, Emis Killa, Willie Peyote, Bunna degli Africa Unite, Al Castellana, ma anche con Giorgia e con Tiziano Ferro.
La capacità di incarnare alla perfezione tutti gli stereotipi del rapper d’oltreoceano, alternata alla sua vocazione da cantante e soul man, hanno reso Tormento popolare e amato da due generazioni diverse.
Leggi anche:
