hamburger menu

Ho chiuso una bella amicizia con la persona più importante della mia vita…

Ho chiuso una bella amicizia di due anni con la persona più importante della mia vita ai tempi. Dopo vari torti subiti da quest’ultima ed i nostri tentativi di fare pace non ci parliamo più. Lei ha detto cose non vere sul mio conto e io, mesi dopo, le ho scritto un messaggio in cui […]

Ho chiuso una bella amicizia di due anni con la persona più importante della mia vita ai tempi. Dopo vari torti subiti da quest’ultima ed i nostri tentativi di fare pace non ci parliamo più. Lei ha detto cose non vere sul mio conto e io, mesi dopo, le ho scritto un messaggio in cui la personavo, ma non avrei mai più voluto sentirla. Lei mi ha risposto piena di rabbia e ora non ci salutiamo in classe.
Perché sto ancora così male? Perché non riesco a tagliare questo filo?

Giulia S., 18 anni


Cara Giulia S.,
le relazioni amicali giocano un ruolo importante nella vita di una persona e riporre in esse delle aspettative è una cosa del tutto normale. Quando si tiene tanto ad un legame ci si impegna affinchè duri nel tempo, ma può capitare di vivere delle incomprensioni che portano entrambe le parti ad a mettere una distanza. Al tempo stesso nascono dissapori, sentimenti sgradevoli come la rabbia e la delusione, vissuti che fanno parte del “gioco” e in un certo senso ridanno a quel legame, seppur trasformato nel tempo, la sua importanza.
Con queste riflessioni vogliamo dirti che a volte non ci si può sottrarre dal provare sensazioni simili soprattutto se l’altra persona ha contato tanto per noi, e di conseguenza la delusione è maggiore laddove le aspettative riposte sono state elevate. Tu ti chiedi come mai ti senti ancora legata a quel filo che ti riporta a lei, ma sai il tempo non possiamo stabilirlo a priori, è probabile che internamente non sei ancora pronta a lasciar andare la cosa e allontanarti definitivamente. Il tempo aiuta a stemperare i dissapori e ad elaborare tutti i vissuti negativi facendo in modo che pian piano il tutto trovi dentro di te una sistemazione che però non faccia più male. Ecco, ci vuole del tempo,quindi non avere fretta, rispettati e vedrai che riuscirai ad allentare quel filo ancora doloroso. E poi chissà, magari le cose prendono pieghe diverse quando meno ce l’aspettiamo e in futuro troverete lo spazio dentro di voi per riavvicinarvi. Come si suol dire…mai dire mai!
Speriamo di averti dato qualche spunto su cui riflettere.

Un caro saluto!

2019-04-03T16:22:44+02:00