hamburger menu

Ho avuto due rapporti consecutivi non protetti al 5 giorno del mio ciclo…

Buongiorno, ho avuto due rapporti non protetti al 5 giorno del mio ciclo. Tra un rapporto e l’altro sono passate circa 10 ore e c’è stata minzione da parte del mio ragazzo. Avendo un ciclo di 27 giorni inizialmente non mi sono preoccupata, ma adesso ho il terrore di aver rischiato troppo. Non c’è stata […]

Buongiorno, ho avuto due rapporti non protetti al 5 giorno del mio ciclo. Tra un rapporto e l’altro sono passate circa 10 ore e c’è stata minzione da parte del mio ragazzo. Avendo un ciclo di 27 giorni inizialmente non mi sono preoccupata, ma adesso ho il terrore di aver rischiato troppo. Non c’è stata eiaculazione interna nessuna delle due volte. L’eaiculazione è sempre avvenuta fuori tramite masturbazione. Di solito l’ovulazione si verifica tra l’11 e 12 giorno. Posso stare tranquilla o devo ricorrere alla pillola del giorno dopo? Grazie

Silvia



Cara Silvia,
nel caso di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci potrebbero essere dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi, nonostante non si arriva ad una seconda eiaculazione. È consigliabile orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Sebbene va specificato che la minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento.
Nel tuo caso specifico il rapporto non dovrebbe essere avvenuto nel periodo fertile e questo potrebbe ridurre se non azzerrare i rischi.
Magari potrebbe essere utile confrontarti con la tua ginecologa di fiducia che conoscendo meglio la tua storia anamnestica, l’andamento del tuo ciclo e potendo verificare con una ecografia lo stato del ciclo può consigliarti in maniera più puntuale rispetto al contraccettivo di emergenza. Non dovrebbero esserci significiativi rischi ma in una consulenza online è impossibile poter dare certezze assolute.
Un caro saluto!

 

 

2019-04-08T10:41:39+02:00