Genova, l’ic Barabino incide brano ‘Mai dimenticare’

Canzone ideata durante laboratorio rap

GENOVA – ‘Mai dimenticare’ èil titolo un po’ nostalgico del loro primo brano. A realizzarlo gli alunni della 5F della scuola primaria ‘San Bartolomeo del fossato’ dell’istituto comprensivo ‘Barabino’ di Genova Sampierdarena, sotto la guida della maestra Rossana Lombardo. La canzone – annunciata dalla scuola a diregiovani.it a febbraio e di cui presto arriverà il videoclip – è frutto del progetto ‘Rap Nelle Scuole-Laboratori Educativi Musicali’ condotto dall’artista Daniele La Vittoria.

Il laboratorio è durato otto incontri, da un’ora la settimana, in cui i bambini hanno studiato e imparato molte cose sul rap e sulla scrittura in rima– ha raccontato alla Dire La Vittoria- per la prima volta, tra l’altro, i bambini non solo interpretano il brano, ma ne sono anche autori. Loro hanno scritto il testo e hanno scelto un beat raggaeton“. 

Il brano, disponibile sul sito della piattaforma soundcloud (https://soundcloud.com/user-905908120/mai-dimenticare-5f), mette al centro i ricordi degli alunni dopo cinque anni passati insieme ma anche il loro desiderio di futuro.  “Canteremo a squarciagola, per raccontare la nostra storia, che rimarra ‘bro’ in memoria, e vi stupiremo con la nostra gioia, i 5 anni della nostra vita, scritti a matita, la scuola è finita, e la strada è tutta in salita, e aumenterà la nostra fatica”, recita una strofa della canzone.

Spazio anche, naturalmente, all’affetto e alla gratitudine per le maestre e per i compagni: “le maestre ci hanno insegnato, e noi abbiamo imparato, mamme amorose sono state, e non saranno mai dimenticate. Compagni arrivati compagni andati, con instagram e facebook ci siamo ritrovati, il loro sorriso noi ricorderemo, perché nel nostro cuore il ritratto porteremo, il tempo corre il tempo vola, ed è già tempo di cambiare scuola, abbiamo la chiave del nostro futuro, grazie alle maestre terremo duro. Mai dimenticare”.

2019-04-11T13:25:06+02:00