hamburger menu

Studenti del ‘Caterina da Siena’ protagonisti alla Milano design week

MILANO – Anche gli studenti del ‘Caterina da Siena’ di Milano hanno preso parte alle design week che si è appena conclusa nella città. Un progetto speciale, intitolato ‘Buongiorno Bauhaus!’ ha visto gli studenti e le studentesse dell’indirizzo moda e grafica dell’istituto superiore milanese alle prese con la creazione di una linea di accessori per […]

MILANO – Anche gli studenti del ‘Caterina da Siena’ di Milano hanno preso parte alle design week che si è appena conclusa nella città. Un progetto speciale, intitolato ‘Buongiorno Bauhaus!’ ha visto gli studenti e le studentesse dell’indirizzo moda e grafica dell’istituto superiore milanese alle prese con la creazione di una linea di accessori per la tavola ispirati alla tradizione artistica della Bauhaus, a cento anni dalla fondazione della scuola d’arte di Weimar.

L’esposizione è stata inaugurata presso lo spazio ‘Lucie Fontaine’ a Milano. Durante la serata di apertura, magliette e accessori sono stati serigrafati sul momento dagli studenti impegnati nei loro progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il percorso progettuale, messo in campo dai docenti Alberto Graglia e Carmen Manuela Ziccardi, ha dato la possibilità di rafforzare partnership già consolidate e di avviarne altre fuori e dentro la scuola grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Studio di Tessitura Paola Besana’ per i tessili d’arredamento, le progettiste Martina Fagiani e Stefania Ruggiero per i servizi da tavola, mentre gli studenti dell’ultimo anno con i loro professori hanno curato gli aspetti legati alla comunicazione e alla stampa 3D. 

L’integrazione tra arte, sapere e industria ha dato vita, così, a oggetti belli, funzionali, alla portata di tutti, perché concepiti a partire dalla ricerca formale e cromatica che ha contraddistinto la Bauhaus.

2019-04-16T17:48:09+02:00