hamburger menu

Mi sono pulita la mano con un fazzoletto e dopo sono andata in palestra…

Il terzo giorno di mestruazioni io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting, lui è venuto e io mi sono pulita la mano con un fazzolettino e subito dopo sono andata in palestra, sono tornata a casa e mi sono fatta la doccia scordandomi completamente di lavarmi le mani, la mia paura è che ci […]

Il terzo giorno di mestruazioni io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting, lui è venuto e io mi sono pulita la mano con un fazzolettino e subito dopo sono andata in palestra, sono tornata a casa e mi sono fatta la doccia scordandomi completamente di lavarmi le mani, la mia paura è che ci possa essere stato un contatto con le mie mani sporche che abbia potuto creare una possibile gravidanza. Una settimana dopo la situazione si è replicata, solo che questa volta dopo aver toccato lui con la mano destra ho spostato l’anello di quella mano in quella sinistra e dopo qualche secondo o minuto( non ricordo precisamente) mi sono toccata esternamente solo nelle mutande. Dopo che è venuto mi sono sempre pulita con un fazzoletto, sono andata a casa mi sono lavata le mani più volte, ho passato del disinfettante e dopo un po’ ho lavato le mie parti intime. Di solito tendo ad avere le mestruazioni in ritardo, ma penso che l’ovulazione sia avvenuta vicino ai giorni in cui ho avuto queste esperienze. C’è qualche rischio di gravidanza?

Anonima, 16 anni



Cara Anonima,
con il solo petting e quindi una masturbazione esterna è difficile se non impossibile avere una gravidanza in quanto non vi è alcun contatto profondo. In letteratura sono riportati casi di rischio nel momento in cui si inserisce un dito sporco di sperma appena eiaculato nella profondità della vagina sempre se che la donna sia nel suo periodo fertile.
Non è questo il tuo caso per cui puoi stare tranquilla.
Inoltre va ricordato che lo sperma a contatto con l’esterno (aria, acqua, sudore, fazzoletti, asciugami etc..) tende a seccarsi in pochi secondi perchè è difficile trovare il ph e le temperature necessarie per la loro sopravvivenza.
Non ci dovrebbero essere quindi particolari rischi di gravidanza in nessuno dei due episodi ma consigliamo sempre di vivere l’intimità in maniera protetta, oggi ci può scegliere tra i diversi metodi contraccettivi quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze. Anche mantenere delle corrette pratiche igieniche aiuta a ridurre eventuali rischi.
Un caro saluto!

 

2019-04-23T10:07:53+02:00