hamburger menu

Tramite ecografia pelvica si vede se ho già avuto dei rapporti?…

Salve vorrei porre due domande ai vostri esperti :– Tramite ecografia pelvica si vede se ho già avuto dei rapporti?– Tramite dosaggio ormonale si vede se ho assunto la pillola Norlevo ormai due mesi fa?Devo aggiungere che ho preso il norlevo il 2 marzo ho avuto il ciclo indotto il 18 marzo , e il […]

Salve vorrei porre due domande ai vostri esperti :
– Tramite ecografia pelvica si vede se ho già avuto dei rapporti?
– Tramite dosaggio ormonale si vede se ho assunto la pillola Norlevo ormai due mesi fa?
Devo aggiungere che ho preso il norlevo il 2 marzo ho avuto il ciclo indotto il 18 marzo , e il 22 aprile ho avuto il mio normale ciclo, presumo che ormai il dosaggio ormonale non dovrebbe presentare delle anormalità legate alla pillola che il mio corpo dovrebbe aver smaltito, ma vorrei un vostro parere. Vi saluto.

Martina, 23 anni



Cara Martina,
dall’ecografia pelvica non è possibile determinare se vi siano stati rapporti o meno, ma con una visita ginecologica o una ecografia transvaginale è possibile stabilire se ci sia stata o meno la rottura dell’imene.
Molto probabilmente come tu stessa sostieni il dosaggio ormonale dovrebbe essere stato smaltito ma chiaramente è difficile avere una certezza assoluta rispetto al funzionamento individuale dell’organismo.

Anche se a volte è difficile, imbarazzante è importante raccontare all’esperto che abbiamo davanti tutta la nostra storia altrimenti lo priviamo di elementi importanti che possono creare un quadro più dettagliato. Non sappiamo se devi fare una visita o meno però non avere paura di pregiudizi, la salute e la prevenzione sono un tuo diritto.
Un caro saluto!


2021-09-07T11:27:09+02:00