hamburger menu

Fumetti. Aiken, il manga che non c’era

Fuori la nuova linea BAO Publishing dedicata ai fumetti giapponesi. I primi titoli in anteprima al Comicon arriveranno in libreria a maggio

Roma – Si chiama “Aiken” (cane adorato) la nuova linea Bao Publishing dedicata ai manga. I primi titoli saranno presentati in anteprima al Comicon di Napoli dal 25 al 28 aprile per arrivare nelle librerie a maggio. Henshin di Ken Niimura, Fiori di Biscotto e Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka sono i libri che inaugurano la raccolta dedicata ai fumetti giapponesi.Ogni volume sarà contrassegnato da un logo che richiama il simbolo dell’editore e la bambola votiva. Cliff è la mascotte BAO, il daruma è invece una figura votiva giapponese che simboleggia la costanza e l’ottimismo ed esaudisce i desideri. In uscita dal 9 maggio Henshin di Ken Niimura, raccolta dei suoi racconti a fumetti sulla vita a Tokyo e Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka, primo episodio della serie in sette volumi che racconta la vita nello spazio e i sentimenti umani. Poi dal 23 maggio sarà fuori Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka, una storia delicata sull’integrazione nella scuola giapponese. L’appuntamento per scoprire le anticipazioni della nuova linea manga è alla conferenza “Yes, Aiken. Il manga secondo BAO” in programma sabato 27 aprile alle ore 10 presso la Sala Andrea Pazienza del Comicon.

Henshin di Ken Niimura
Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka
Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka

Henshin di Ken NiimuraKen Niimura, già co-creatore di I Kill Giants, tratteggia una visione unica e originale della vita giapponese nelle pagine di Henshin. Un ragazzino con dei singolari superpoteri, una ragazza sola che riscopre se stessa in una grande città e un uomo d’affari che passa una strana serata: sono solo alcune delle storie brevi incluse in questa raccolta che vi farà ridere, ma anche versare qualche lacrima. Tokyo non vi sembrerà più la stessa, grazie alla maestria nel disegno e nello storytelling di Niimura. Volume autoconclusivo.

Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka

In un futuro lontano, la razza umana ha abbandonato la Terra, diventata area naturale protetta. Tutti gli esseri umani vivono in una gigantesca struttura a forma di anello che orbita intorno al pianeta. La società si è ulteriormente stratificata: più alto è il livello e più alta è la classe sociale. Mitsu, figlio di un umile lavavetri, appena terminate le medie si ritrova tutto a un tratto a dover prendere il posto del padre, dato per disperso. Il lavoro permette a Mitsu di guardare con un occhio esterno la complessa struttura e di indagare sulla scomparsa del padre entrando in contatto con le vite di diversi inquilini degli alloggi orbitanti. Serie completa in sette volumi, cadenza bimestrale.

Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka 

Hisae Iwaoka condensa in Fiori di Biscotto la quotidianità di più personaggi che animano, o hanno animato, una scuola, fulcro narrativo di tutta la raccolta. Il tono poetico e il tratto dolce hanno da subito reso l’autrice, qui alla sua prima prova di scrittura, inconfondibile. Temi quali la difficoltà d’integrazione nella società giapponese, la solitudine o l’inesorabile scorrere del tempo sono sempre temperati da una dolcezza nostalgica, che immerge il lettore in atmosfere ineffabili e sognanti. Volume autoconclusivo.

2019-04-23T21:16:09+02:00