hamburger menu

Ho 31 anni e assumo con regolarità da un anno e mezzo yasminelle…

Buongiorno. Ho 31 anni e assumo con regolaritá da un anno e mezzo yasminelle, verso le 20:30 circa. Mercoledi 1 maggio ho ricominciato il blister di compresse e ho avuto un rapporto completo, con il mestruo ancora in corso. Giovedi 2 maggio ho dimenticato la seconda compressa e l’ho presa questa mattina ( 3 maggio […]

Buongiorno. Ho 31 anni e assumo con regolaritá da un anno e mezzo yasminelle, verso le 20:30 circa. Mercoledi 1 maggio ho ricominciato il blister di compresse e ho avuto un rapporto completo, con il mestruo ancora in corso. Giovedi 2 maggio ho dimenticato la seconda compressa e l’ho presa questa mattina ( 3 maggio ) alle 9:30 con un ritardo di 13 ore. Per il prossimo mese useró metodi barriera, ma per il giorno precedente la dimenticanza devo preoccuparmi? Grazie per l’attenzione. Un cordiale saluto.

Susanna, 31 anni


Cara Susanna,
la pillola è un metodo anticoncezionale ormonale che inibisce l’ovulazione, l’assunzione regolare di essa garantisce quindi che non si attivi tale processo, condizione necessaria affinchè ci possa essere la possibilità di una gravidanza. Tu hai assunto la pillola dimenticata a limite con il tempo che garantisce la copertura, ed inoltre ti trovi nella prima settimana di assunzione della pillola che viene considerato uno dei periodi più a rischio, se nel periodo oltre le 12 ore si fosse attivato il processo ovulatorio allora potrebbe esserci la possibilità di una gravidanza. Ovviamente è bene sapere che maggiore è il numero di ore che trascorre dalla dimenticanza della pillola maggiore sarà il rischio. In definitiva il linea generale i rapporti avuti poco prima e dopo sono da considerarsi non protetti, sebbene comunque va tenuto in considerazione che hai assunto la pillola dimenticata appena un’ora dopo la finestra di sicurezza.  
Per una maggiore tranquillità, essendo la tua situazione un pò al limite, ti suggeriamo di contattare il tuo ginecologo di fiducia, che magari conoscendo la tua storia potrà suggerirti il modo migliore in cui procedere.
Speriamo di esserti stati di aiuto.

Un caro saluto!

2019-05-03T11:32:56+02:00