hamburger menu

Ho un ciclo parecchio irregolare, a volte non viene…

Salve. Avrei una domanda. Ho un ciclo parecchio irregolare, a volte nonviene, in questo periodo arriva anche a ritardare di 10 giorni. Mi chiedevose a livello di concepimento la situazione fosse più difficile per me. Inmedia una ragazza col ciclo parecchio irregolare ha meno probabilità diconcepimento rispetto ad una ragazza col ciclo regolare, e soprattuttoc’entra […]

Salve. Avrei una domanda. Ho un ciclo parecchio irregolare, a volte non
viene, in questo periodo arriva anche a ritardare di 10 giorni. Mi chiedevo
se a livello di concepimento la situazione fosse più difficile per me. In
media una ragazza col ciclo parecchio irregolare ha meno probabilità di
concepimento rispetto ad una ragazza col ciclo regolare, e soprattutto
c’entra qualcosa?

Anonima, 17 anni



Cara Anonima,
il ciclo irregolare in una donna è piuttosto frequente, soprattutto nelle ragazze giovani, ma non è impossibile o meno probabile rimanere incinta.
Quando si ha un ciclo “ballerino” è innanzitutto fondamentale riconoscerne i sintomi per poi capirne le cause. Le manifestazioni infatti possono essere diverse: cicli troppo lunghi o troppo brevi, flussi abbondanti o scarsi, assenza di ciclo per alcuni mesi, ecc. E’ sempre bene tener presente che anche in assenza di ciclo non è detto che non sia avvenuta l’ovulazione (processo fondamentale se si cerca una gravidanza), per questo un concepimento non è impossibile.
Il ciclo mestruale è influenzato da tanti fattori, stress, ansia, alimentazione, sonno, stile di vita, ecc., quindi sarebbe tanto importante diventare consapevoli del proprio corpo e dei propri ritmi per comprendere se alcuni comportamenti quotidiani sia il caso di migliorarli per avere uno stile di vita più sano e corretto. Detto ciò, il supporto di un ginecologo che monitora tutti questi aspetti è fondamentale; ti consigliamo quindi, se già non lo hai fatto, di contattare un professionista che possa seguirti in questo lavoro di stabilizzazione del ciclo e poi per una futura gravidanza.
Speriamo di esserti stati d’aiuto e ti invitiamo a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2019-05-13T09:58:51+02:00