Ho iniziato ad avvertire delle perdite prima della pausa di sospensione...

Ho iniziato ad avvertire delle perdite prima della pausa di sospensione…

Buongiorno, sono abbastanza preoccupata: ho assunto per 7 anni la pillola
Yaz che mi ha dato problemi di spotting solo il primo mese. Circa 4 mesi fa
ho iniziato ad avvertire delle perdite puntualmente una settimana o poco
più prima della pausa di sospensione. Consultandomi con la ginecologa mi
ha consigliato di sospendere la pillola per un paio di mesi e la cosa è un
po’ migliorata. Ho deciso di ricominciare con la pillola e mi è stata
prescritta Novadien. Ho iniziato ad assumerla il primo giorno di ciclo e
ora sono circa alla 12esima ma continuo ad avere perdite. Non sono
regolari, ci sono giorni in cui sono più leggere sul rosa, giorni sul
marrone e giorni che sono abbondanti e rosse. Non ho nessun sintomo da
ciclo, ho solo queste perdite! Ho fatto anche la visita ginecologica con
ecografia trans vaginale ed è tutto più che nella norma. Vorrei capire se
lo spotting da pillola può manifestarsi anche così. Grazie in anticipo

Giocarola, 23 anni


Cara Giocarola, 
lo spotting durante l’assunzione di contraccettivo orale è piuttosto frequente, infatti, si stima che all’incirca il 10% delle donne che utilizzano la pillola anticoncezionale: il disturbo si manifesta nei primi 2/3 mesi, dando tempo all’organismo di adattarsi alla terapia contraccettiva.
Nei primi mesi della terapia è quindi ritenuta normale questa sintomatologia perché l’organismo deve adeguarsi alla modulazione di estrogeni e progestinici. Se le perdite dovessero persistere nel tempo sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico per capire se bisogna scegliere  un altra pillola più consona al tuo metabolismo. Può succedere infatti che gli estrogeni e i progestinici assunti risultino essere troppo bassi, tanto da far percepire all’organismo di stare nel periodo mestruale, facendo avere perdite di diversa intensità proprio come sta capitando a te. Ma solo la tua ginecologa che ha maggiormente il quadro della tua situazione può darti delle risposte più individualizzate.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto, torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!



Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it