hamburger menu

Ho un ritardo..ho fatto il test al sesto giorno di ritardo ma risulta negativo…

Buonasera,Ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo ora il ciclo è in ritardo di una settimana ho fatto il test al sesto giorno di ritardo ma risulta negativo. A novembre sono stata operata per una ciste e con questa hanno asportato anche la tuba destra. Potrei essere incinta o il ritardo è una […]

Buonasera,
Ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo ora il ciclo è in ritardo di una settimana ho fatto il test al sesto giorno di ritardo ma risulta negativo. A novembre sono stata operata per una ciste e con questa hanno asportato anche la tuba destra. Potrei essere incinta o il ritardo è una probabile conseguenza dell’operazione dato il test negativo?

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
un test di gravidanza è attendibile se effettuato il primo giorno di ritardo o 12-14 giorni dal rapporto a rischio, nel tuo caso avendolo fatto al sesto giorno di ritardo riteniamo che possa stare tranquilla. Inoltre ci sembra poco probabile un collegamento tra il ritardo e l’intervento chirurgico essendo trascorsi ormai diversi mesi, presumiamo che in questo tempo il ciclo si sia presentato. Detto questo ti consigliamo di aspettare ancora qualche giorno, il ciclo può non essere sempre regolare e di conseguenza presentarsi a volte con ritardo. Tra i fattori connessi al ritardo vi sono i cambiamenti climatici, gli aspetti emotivi (stress, nervosismo), l’alimentazione.
Per i prossimi rapporti ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo, in questo modo potrai viverti la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai ulteriori dubbi noi siamo qui.
Un caro saluto!

2019-05-16T09:25:24+02:00