hamburger menu

Ho davvero paura di essere incinta, ho avuto una perdita marroncina…

Salve, ho avuto un rapporto non protetto circa 10/15 giorni fa, tra 8 giorni deve venirmi il ciclo, ieri ho avuto una sola perdita rosso viva, a volte sento dolori all’ovaia destra , nel rapporto dopo che lui è uscito ha dovuto masturbarsi e dopo una trentina di secondi è venuto. Ho davvero paura di […]

Salve, ho avuto un rapporto non protetto circa 10/15 giorni fa, tra 8 giorni deve venirmi il ciclo, ieri ho avuto una sola perdita rosso viva, a volte sento dolori all’ovaia destra , nel rapporto dopo che lui è uscito ha dovuto masturbarsi e dopo una trentina di secondi è venuto. Ho davvero paura di essere incinta, inoltre stamattina ho avuto anche una perdita più marroncina, non posso andare da nessun medico e ho bisogno di risposte da degli esperti, quante probabilità ho di essere incinta?

Valeria, 15 anni


Cara Valeria,
affinchè avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni cadono circa tra l’11° e il 18° giorno. Da quanto scrivi ci sembra di capire che il rapporto non è stato protetto ma non ci specifichi se eri nei giorni fertili, se solitamente hai un ciclo regolare e quando hai avuto l’ultimo ciclo. Ovviamente un margine di rischio è presente, infatti consigliamo sempre di utilizzare precauzioni per non incorrere in situazioni spiacevoli. Tieni presente che il coito interrotto, seppur largamente diffuso tra i giovani, non è una pratica sicura e affidabile in quanto richiede da parte dell’uomo un grande controllo sul proprio corpo in un momento di forte eccitazione, quindi comprendi che è una cosa piuttosto complessa. Non si può mai escludere, infatti, la possibilità che vi sia una fuoriuscita di liquido prima dell’eiaculazione vera e propria. Per tutti questi motivi non possiamo darti la certezza che non vi sia un rischio, non ti resta che aspettare e se il ciclo non dovesse presentarsi puoi effettuare un test di gravidanza, reperibile in qualsiasi farmacia, il 1° giorno di ritardo o 12-14 giorni dal rapporto a rischio.
Per i prossimi rapporti ti consigliamo di scegliere un metodo contraccettivo che possa farti vivere la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto.

Un caro saluto!

2021-09-10T18:38:14+02:00