hamburger menu

VIDEO | Meteora dà spettacolo sui cieli dell’Australia

Il fenomeno è stato avvistato in gran parte dell'Australia Meridionale

Da Adelaide a Melbourne, la notte del 21 maggio i cieli dell’Australia Meridionale sono stati illuminati da una spettacolare meteora.
Bruciando nell’atmosfera, il bolide, sebbene di modeste dimensioni, ha rilasciato molta energia in un brevissimo periodo di tempo, lasciandosi dietro una luce verdastra prima di scomparire definitivamente.

Here’s something you wont see every day! Adelaide was the scene for a stunning light show last night, as a meteor broke through the earth’s atmosphere. The moment lasted just seconds, but witnesses say its something they’ll never forget @9NewsAdel pic.twitter.com/sRjfhDxc1V

— Ella Duffy (@ellakduffy) May 22, 2019

Che cos’è una meteora?

Una meteora è il lampo di luce emessa da un piccolo pezzo di detriti interplanetari, o meteoroide, che brucia durante il passaggio attraverso l’atmosfera terrestre.
Un meteoroide che sopravvive al passaggio attraverso l’atmosfera e colpisce il suolo si chiama meteorite.

 

La maggior parte delle meteore diventa visibile durante il passaggio attraverso la regione dell’atmosfera chiamata termosfera.
Questa “regione meteorica” è tra gli 80 e i 120 km di altitudine.
La maggior parte dei meteoroidi, che possono variare nel formato, entra nell’atmosfera a velocità che vanno dai 40.000 kh a 260.000 kh.

Diverse migliaia di meteore bruciano nell’atmosfera terrestre ogni giorno, ma la stragrande maggioranza si verifica sui cieli degli oceani o in aree disabitate e molto spesso sono mascherate dalla luce del giorno.

2019-05-22T16:54:13+02:00