hamburger menu

Ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio ragazzo…

Salve a tutti, volevo avere un consiglio o comunque un parere perché sto avendo un po’ d’ansia in questo momento. Martedì ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio ragazzo. Per farla breve, ha inserito il preservativo è entrato dentro, ha dato qualche spinta ma poi l’ho fermato (ogni tanto lo estraevamo per […]

Salve a tutti, volevo avere un consiglio o comunque un parere perché sto avendo un po’ d’ansia in questo momento. Martedì ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio ragazzo. Per farla breve, ha inserito il preservativo è entrato dentro, ha dato qualche spinta ma poi l’ho fermato (ogni tanto lo estraevamo per vedere se usciva sangue ma non è successo) Quando l’ho fermato ed è stata l’ultima, ho notato che il preservativo uscendo si è tolto leggermente da sopra (non mi è rimasto dentro ne tanto meno si è sfilato del tutto) e intorno c’era della robetta bianca, tipo schiuma.
Ora, lui non è arrivato perché è arrivato dopo, in un’altra situazione, forse era il mio liquido? Devo preoccuparmi? (Sottolineo che ero nel periodo pre-ovulazione, domani dovrei avere l’ovulazione vera e propria, ma non ne sono sicura).. rischio nonostante abbia messo il preservativo e lui non mi sia venuto dentro? Il fatto che si sia sfilato, devo avere timore? È durato tutto molto poco poiché io mi facevo male e mi ero “scocciata”. Ho fatto anche la prova dell’acqua e il preservativo non era bucato! Aiutatemi, per favore.

Arianna, 20 anni


Cara Arianna,
ci sentiamo subito di tranquillizzarti su eventuali rischi, in quanto mancano i presupposti per un concepimento. Per chi è alle prime esperienze è normale avere tanti interrogativi, e noi siamo qui proprio per accoglierli e cercare di fornirti un quadro generale sperando di aiutarti a gestire l’ansia. Innanzitutto devi sapere che affinché vi sia una fecondazione è indispensabile avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nei giorni fertili (in un ciclo regolare di 28 giorni la finestra di fertilità rientra circa tra l’11° e il 18° giorno). In questo modo la spinta eiaculatoria aiuta l’incontro dello spermatozoo con l’ovulo maturo. Utilizzare un metodo contraccettivo è un aspetto importanti che ti permette di tutelarti da eventuali situazioni spiacevoli. A tal proposito il preservativo, è un metodo contraccettivo affidabile e molto diffuso, non deve destare preoccupazione il fatto che si possa leggermente sfilare dal pene, l’importante è che resta per almeno metà inserito nel pene. Riguardo al liquido che avete notato sul profilattico, è probabile che siano tue secrezioni, tieni presente infatti che anche la donna secerne del liquido con l’eccitazione. D’altra parte l’eiaculazione non è avvenuta internamente al profilattico e vi siete anche accertati dell’assenza di eventuali fori nel contraccettivo, quindi ribadiamo che puoi stare davvero tranquilla. Riguardo il dolore che senti durante la penetrazione può accadere sia nei primi rapporti sia quando non si è completamente rilassati, in questo modo i muscoli sono tesi e pongono un pò di resistenza. Ma vedrai che piano piano tutto si risolve e inizierai a viverti la sessualità con maggiore consapevolezza e serenità.
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai ulteriori dubbi non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2019-05-31T09:26:21+02:00