hamburger menu

Il pugilato è donna: l’esperienza di Chiara e Angela, giovani campionesse

L'evento 'Il valore dello sport' all'istituto Garibaldi di Roma

ROMA – Cosa significa fare la pugile? Una campionessa riesce anche ad andare bene a scuola? Che emozione lascia rappresentare il proprio paese agli Europei? Sono alcune delle domande che gli studenti dell’istituto Garibaldi di Roma hanno rivolto alla campionessa italiana Chiara Saraiello, ospite della scuola insieme alla sorella Angela, anche lei ex pugile e che ora segue Chiara nelle sue avventure. Un incontro promosso da diregiovani.it nell’ambito del progetto ‘Il valore dello sport’.

La sedicenne napoletana è appena rientrata dalla Romania, dove ha difeso con le altre azzurre i colori italiani e oggi ha incontrato gli studenti del Garibaldi per raccontare la sua esperienza e per trasmettere i valori di una disciplina come il pugilato. “Essere pugile è una responsabilità che non termina nel quadrato, nel ring, ti sta addosso sempre- ha detto Chiara ai coetanei- a volte tra allenamenti e studio non ho molto tempo per me stessa, ma penso sempre al mio obiettivo e al mio sogno. Così sono diventata campionessa”.

Chiara è cresciuta con i fratelli e le sorelle nel rione Sanità di Napoli, un territorio difficile ma che anche grazie allo sport sta cambiando volto. “Ci sono ragazzini che crescono per strada- ha detto Angela che segue la sorella e altri ragazzi come insegnante- molto è stato fatto dalle istituzioni, noi con lo sport facciamo la nostra parte. Spingiamo questi ragazzi a perseguire il proprio sogno nel cassetto con grinta e fame”.

Angela e Chiara sono ragazze che praticano uno sport tradizionalmente considerato maschile e questa scelta suscita ammirazione ma anche curiosità negli studenti: “Certo che mi hanno preso in giro per aver scelto questo sport!- racconta Chiara- ma questo non mi ha mai impedito di farlo, sono una ragazza indipendente e consapevole”. Entrambe dunque hanno deciso di fare a pugni con le differenze di genere, per contrastare un atteggiamento maschilista spesso ancora troppo presente nella società.

2019-06-05T15:24:48+02:00