hamburger menu

A settembre si torna a scuola di politiche

Aperte le iscrizioni della summer school 'Italia Mondiale'

ROMA – Partono le iscrizioni al Corso Annuale 2020 e alla Summer School 2019 “Italia Mondiale”. “Prima gli italiani’, oltre che una formula rozza e antistorica, è una clamorosa distorsione del nostro interesse nazionale. Così i sovranisti ci condannano all’irrilevanza. Scrivono un futuro di declino, quindi l’opposto del nostro interesse nazionale. Solo un’Italia mondiale, aperta e inclusiva, integrata in Europa e proiettata su scala globale, può ragionevolmente tornare ad essere grande.” Commenta così Enrico Letta la scelta del titolo “Italia Mondiale” per la nuova edizione della Summer School della Scuola di Politiche, per la quale si sono aperte le candidature in questi giorni.

Anche quest’anno la Summer School di SdP si svolgerà a Cesenatico, dal 12 al 15 settembre. Quattro giorni di formazione che, come nelle precedenti edizioni, consentiranno a oltre 200 giovani, tra i 18 e i 30 anni, di confrontarsi con i protagonisti più autorevoli della scena italiana ed europea. In questi giorni sono aperte anche le candidature per il Corso Annuale 2020 di Scuola di Politiche. Il Corso Annuale della Scuola di Politiche, fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni, è giunto ormai alla quinta edizione.

Nei primi quattro anni di attività di SdP  sono state svolte 430 ore di attività, sono stati formati 700 studenti e ospitati 230 speaker e 80 docenti. L’offerta formativa della Scuola che, dal 2019, ha inaugurato una nuova sede a Milano, si è ampliata con nuovi programmi di formazione gratuita, i Corsi Impact, attivi già a Milano e Torino e prossimamente in avvio anche a Cagliari e Cosenza (Università della Calabria). L’iscrizione e la frequenza al Corso Annuale delle SdP sono totalmente gratuite.

Le selezioni sono aperte per giovani tra i 18 ai 26 anni che abbiano voglia di imparare come si ideano, progettano e sviluppano le politiche pubbliche, che abbiano passione per il bene comune e, soprattutto, che coltivino l’ambizione di essere sempre più cittadini e attori consapevoli all’interno dello scenario attuale. Per entrambi gli eventi (Corso Annuale 2020 e la Summer School “Italia Mondiale”), c’è tempo fino alla mezzanotte del 15 giugno per candidarsi.

2019-06-07T12:51:02+02:00