hamburger menu

Ho dubbi sull’unica penetrazione senza preservativo…

Ciao buongiorno, sono la ragazza che aveva dubbi sull’unica penetrazione senza preservativo. Sono molto in ansia.La dinamica: lui mi penetra una sola volta, non è venuto in precedenza e aveva fatto una doccia. Totale della penetrazione 1/2 secondi.Il mio ultimo ciclo risale al 4-8 giugno, il prossimo è stimato per 4-7 luglio.In teoria sarei nel […]

Ciao buongiorno, sono la ragazza che aveva dubbi sull’unica penetrazione senza preservativo. Sono molto in ansia.
La dinamica: lui mi penetra una sola volta, non è venuto in precedenza e aveva fatto una doccia. Totale della penetrazione 1/2 secondi.
Il mio ultimo ciclo risale al 4-8 giugno, il prossimo è stimato per 4-7 luglio.
In teoria sarei nel mio periodo fertile.
Non vorrei esagerare ma sono molto in ansia. In questo caso è preferibile assumere una pillola dei 5 giorni dopo? Oppure sarebbe eccessivo?

Sara, 17 anni


Cara Sara,
dal momento che la penetrazione è stata molto rapida non dovrebbero esserci rischi significativi, anche se è sempre consigliabile proteggersi con un contraccettivo per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli. Tuttavia l’assunzione della pillola dei cinque giorni dopo sarebbe superflua, non essendoci le condizioni di rischio per un’eventuale assunzione. Tieni presente che affinché avvenga un concepimento è necessaria l’eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11° e il 18°. 
Per questi motivi cerca di attendere serenamente l’arrivo del ciclo mestruale e per i prossimi rapporti valuta insieme al tuo partner la possibilità di scegliere un valido e affidabile metodo contraccettivo che possa mettervi al riparo da rischi.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2021-08-06T12:46:33+02:00