hamburger menu

Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino…

Buonasera, sono Elisa e ho 35 anni. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino, sono nella settimana di ovulazione, ieri mattina abbiamo avuto un rapporto completo, come altre volte normale, solo che questa volta è da stamattina che ho un po’ di perdite rosa, sangue misto a muco credo, e sono preoccupata […]

Buonasera, sono Elisa e ho 35 anni. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino, sono nella settimana di ovulazione, ieri mattina abbiamo avuto un rapporto completo, come altre volte normale, solo che questa volta è da stamattina che ho un po’ di perdite rosa, sangue misto a muco credo, e sono preoccupata non mi è mai successo. Ma non ho dolori o altro fastidio, mi devo preoccupare? Dovrei fare una visita? Non so che fare. Grazie mille per la risposta e il Vostro tempo. 

Elisa, 35 anni


Cara Elisa,
le perdite di cui parli potrebbero appartenere allo spotting ovulatorio, un fenomeno molto diffuso. Anche se le perdite ematiche possono verificarsi in qualsiasi momento, la loro comparsa durante l’ovulazione è sicuramente più frequente. Ciò che accade infatti è un brusco calo degli estrogeni durante l’ovulazione (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio, definito picco di LH e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina; da qui le perdite ematiche che spesso si presentano.
Il consiglio che possiamo darti è monitorare la situazione e se dovessero ripresentarsi, valuta la possibilità di fare una visita ginecologica.
Nel frattempo ti facciamo un grande in bocca al lupo per il meraviglioso progetto che desiderate realizzare!
Se hai ulteriori dubbi non esitare a scriverci nuovamente!
Un caro saluto!

 

 

2021-09-10T18:32:12+02:00