hamburger menu

Come faccio a capire se la pillola ha funzionato?…

buonasera 🙂volevo chiedere se, dopo 48h dal rapporto sessuale aver preso la pillola, io continuo a non sentire nessun cambiamento… inoltre mi sapete dire come faccio a capire se la pillola ha funzionato? se non sento dolore significa che l’ho presa senza effetto? grazie Irene, 16 anni Cara Irene,abbiamo capito bene hai preso un contraccettivo […]

buonasera 🙂
volevo chiedere se, dopo 48h dal rapporto sessuale aver preso la pillola, io continuo a non sentire nessun cambiamento… inoltre mi sapete dire come faccio a capire se la pillola ha funzionato? se non sento dolore significa che l’ho presa senza effetto? grazie

Irene, 16 anni



Cara Irene,
abbiamo capito bene hai preso un contraccettivo di emergenza dopo 48 h dal presunto rapporto a rischio?
Non specifichi che tipo di pillola hai assunto se quello del giorno dopo che ha una finestra di azione di 72 h oppure Ellaone (la pillola dei 5 giorni dopo) che copre invece un arco di tempo maggiore pari a 120 h dopo il presunto rapporto a rischio.
In entrambi i casi hai assunto la pillola nei tempi corretti. Non sappiamo la tipologia del rapporto avuto, nè se fossi nel periodo fertile, ma il contraccettivo di emergenza se preso nei tempi e nelle modalità corrette ha una efficacia elevata.
Non è detto che necessariamente ci debbano essere dei sintomi specifici, questo varia da donna a donna in base al funzionamento del proprio organismo. Ci sono donne che avvertono nausee, cefalee o dolori addominali; altre che riscontrano irregolarità del ciclo nei mesi successivi con anticipi, ritardi o episodi di spotting. Altre ancora non riscontrano nessun effetto.
Se dovessero persistere dei dubbi puoi confrontarti o con il Consultorio della tua zona o con il tuo ginecologo di riferimento, in modo che con una visita più approfondita possano rasserenarti su ogni tuo dubbio.
Un caro saluto!

 

2019-06-26T08:54:35+02:00