hamburger menu

Prima visita del Miur a stazione Artico CNR, Bussetti incontrerà ricercatori

Il racconto su Instagram

ROMA – È partito sul canale Instagram del @MiurSocial il racconto del viaggio in Artico del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti. Già da ieri sono state pubblicate foto, curiosità e informazioni su ‘Dirigibile Italia’, il centro di ricerca multidisciplinare italiano gestito dal CNR, che il ministro visiterà a Ny-Ålesund (Isole Svalbard), nel Circolo Polare Artico.

I ragazzi interessati alla missione avranno la possibilità di seguire la visita tramite le stories che verranno pubblicate durante il viaggio. Il ministro Bussetti, accompagnato dal presidente del CNR, Massimo Inguscio, incontrerà i ricercatori italiani che attualmente operano a Ny-Ålesund e conoscerà anche le altre infrastrutture scientifiche gestite dal nostro Paese (Climate Change Tower CCT, Stazione di Gruvebadet).

La presenza del Ministro arriva a conclusione delle cerimonie commemorative del novantennale dell’impresa di Umberto Nobile, generale della Regia Aeronautica Militare Italiana, a bordo del Dirigibile Italia, da cui la nostra base di ricerca ha preso il nome. Bussetti si recherà al pilone di attracco dal quale il dirigibile partì per le sue missioni, inclusa quella che sorvolo’ il Polo Nord e che purtroppo si concluse tragicamente. Lì apporrà una targa commemorativa. È la prima volta che un ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano si reca alla base.

2019-06-27T14:47:58+02:00