hamburger menu

A Napoli quarto appuntamento della Summer School Dire

Una settimana dedicata al tema ambientale

NAPOLI – Sarà dedicata all’approfondimento del tema ambientale, uno dei temi centrali nel dibattito pubblico di questi anni, la Summer School della Dire a Napoli, ospite del Liceo Umberto I, dall’8 al 12 luglio. Filo rosso, anzi verde, sarà il racconto del pianeta, delle sue criticità, e della divulgazione attenta e informata delle notizie che riguardano l’ambiente e il territorio.

I giovani reporter, studenti tra i 15 e i 19 anni, incontreranno giornalisti che si sono distinti per le loro inchieste come Amalia de Simone, videoreporter del Corriere.it; Antonio Musella di fanpage.it che mostreranno ai ragazzi come nasce e si padroneggia in un ambito delicato come quello ambientale la tecnica dell’inchiesta. Oltre ai talk con i giornalisti, i ragazzi nei laboratori pomeridiani, coordinati dai giornalisti di Dire e Diregiovani.it, potranno mettere in pratica le proprie abilita’ intervistando esperti ambientali del dipartimento di Agraria della Federico II e attivisti di ‘Stop Biocidio’ testimoniando lo stato del lungomare di Napoli dopo l’ordinanza plastic free del comune.

Con le info ricevute i giovani giornalisti oltre all’intervista produrranno anche articoli di approfondimento e un lavoro multimediale aiutati dall’incontro con Marco Sales, inviato di ‘Stasera Italia’. I contributi dei ragazzi saranno pubblicati sulla piattaforma ‘La scuola fa notizia’ dell’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it.

2019-07-02T09:41:24+02:00