hamburger menu

Ho avuto una scarica di dissenteria, dovrei proteggere i rapporti?…

Salve, sono alla terza settimana di assunzione della pillola drosurelle.Allora lunedì ho assunto la pillola regolarmente alle ore 20:00 e martedì verso le 18:30 ho avuto una scarica di dissenteria e anche verso le 19:30 ne ho avuta un’altra. Essendo passate abbondantemente le 4 ore da.quando.avevo preso l’ultima pillola non ne ho presa un’altra. Poi […]

Salve, sono alla terza settimana di assunzione della pillola drosurelle.
Allora lunedì ho assunto la pillola regolarmente alle ore 20:00 e martedì verso le 18:30 ho avuto una scarica di dissenteria e anche verso le 19:30 ne ho avuta un’altra. Essendo passate abbondantemente le 4 ore da.quando.avevo preso l’ultima pillola non ne ho presa un’altra. Poi ho aspettato ad assumere la pillola di martedì sera e invece che assumerla alle 20:00 come solito, l’ho assunta alle 21:55. Secondo voi ho agito correttamente? Dovrei comunque proteggere i prossimi rapporti? E avendo avuto dei rapporti ravvicinati in cui abbiamo comunque usato il coito interrotto domenica rischio qualche gravidanza?
Grazie

Sara, 18 anni



Cara Sara,
da quello che ci racconti hai fatto tutto in maniera corretta. La pillola potrebbe non essere assorbita se si presentano episodi di diarrea o vomito nelle successive 3/4 ore dall’assunzione. In tal caso è consigliato assumere una seconda pillola entro le 12 h per evitare che ci siano interferenze con l’assorbimento della pillola. Ma gli episodi di dissenteria sono avvenuti a distanza di troppo tempo e hai fatto bene a non assumerne un’altra.
Il ritardo di due ore con cui hai assunto la pillola successiva non interferisce con l’efficacia del contraccettivo.
Per i rapporti precedenti non vi sono rischi, non vi è una azione retroattiva, mentre per i rapporti successivi non ci sono significativi elementi che facciano pensare alla necessità di proteggere i rapporti.
Sarebbe una maggiore cautela per contenere magari ansie o timori, ma tecnicamente non dovrebbero esserci rischi di compromissione della pillola.
Un caro saluto!

 

2019-07-10T09:04:19+02:00