hamburger menu

SIRI è il nuovo singolo de’ I Quartieri

Il brano anticipa il disco che uscirà dopo l'estate per 42 Records

Roma – Un ponte tra il vecchio e il nuovo: questo sono stati I Quartieri, tra i veri e propri apripista di quella scena romana che partendo dai club è arrivata alla conquista dei palazzetti dello sport. Dopo Vivo di notte, il brano che ha sancito il loro ritorno sulle scene, la band capitanata da Fabio Grande, Paolo Testa e Marco Santoro torna con il nuovo singolo Siri.

«Siri è il nostro nuovo singolo. A Siri puoi chiedere di impostare il navigatore verso una casa possibilmente accogliente, e anche di aiutarti a fuggire da una meno ospitale e pericolosa».

Siri portami a casa! canta il ritornello che è a tutti gli effetti un’invocazione, un vero e proprio grido disperato. L’ultima ricerca di aiuto possibile. L’unica salvezza. Aiutaci tu, Siri, che il mondo è un gran casino.

Un testo criptico che in realtà racconta una storia ambientata in una zona di guerra e che gioca con le contraddizioni della società contemporanea, come ben illustra il video girato da Gabriele Ottino e Sharon Ritossa che racconta la vita quotidiana di una ragazza italiana di 16 anni vista attraverso lo sguardo distorcente di uno smartphone. Come se i Social Network fossero una sorta di realtà aumentata con cui guardiamo alla vita di tutti i giorni, continuamente esposti al bombardamento di notizie serie e facete che si mischiano fino a confondersi in un unico blob dove verità e finzione si confondono.

https://youtu.be/Q56OwVk3-KA

Un video innovativo e dal chiaro messaggio politico che utilizza il formato verticale del telefono e del tablet (che sono consigliati per una visione totalmente immersiva) per creare un nuovo linguaggio iper-contemporaneo. Un video da guardare più e più volte che nasconde e svela diversi colpi di scena anche grazie a una serie di easter-eggs che svelano delle informazioni importanti su quelle che saranno le prossime mosse de I Quartieri.

Prime fra tutte le date del tour di presentazione del nuovo album che da ottobre li porterà a calcare i palchi di tutta Italia e che segna l’inizio della collaborazione con OTR grazie all’ingresso nel roster OTR Next.

Queste le prime date annunciate: 

19/10 – Monk – Roma
24/10 – Magazzino sul Po – Torino 
25/10 – Astro Club – Pordenone 
26/10 – Ohibó – Milano 
15/11 – Dejavu – Sant’Egidio della Vibrata (TE)
23/11 – The Cage – Livorno

Il singolo anticipa il disco che uscirà dopo l’estate per 42 Records (I Cani, Cosmo, Colapesce, Dimartino, Andrea Laszlo De Simone e tanti altri).

2019-07-10T14:49:00+02:00