Napoli, l'intervista giornalistica al centro della Summer School Dire

Napoli, l’intervista giornalistica al centro della Summer School Dire

Studenti raccontano con immagini Ciccio Merolla e Bagya D. Lankapura
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

NAPOLI – L’intervista giornalistica, il suo fine e le sue caratteristiche principali. Questo il tema della terza giornata della tappa napoletana della Summer School dall’agenzia Dire, che si è aperta con l’intervento del giornalista Giuseppe Pagano. “L’intervista è una tecnica giornalistica fondamentale per ottenere informazioni o opinioni ma la sua realizzazione è meno semplice di quanto possa sembrare”, così ha esordito Pagano, rivolgendosi agli studenti presenti al liceo classico statale Umberto I di piazza Amendola, prima di spiegare, con esempi e consigli tratti dall’esperienza personale, i “trucchi” del mestiere per ottenere un prodotto giornalistico efficace.

I ragazzi hanno poi incontrato e ascoltato la testimonianza di Bagya D. Lankapura, giovane attore e cineasta napoletano che ha raccontato il suo percorso di vita e i suoi progetti cinematografici. Dalla partecipazione alla fiction televisiva ‘I fantasmi di Portopalo’, fino al suo cortometraggio ‘La Voliera’, vincitore del premio Mutti 2018, in concorso al prossimo Festival del cinema di Venezia. Dal grande schermo alla musica, con l’intervento di Ciccio Merolla, celebre percussionista della scena napoletana e non solo, il passo è stato breve.

“Tutti siamo in grado di seguire il ritmo, perché noi siamo ritmo – ha spiegato Merolla – ed il tamburo per me è come l’aria”. Una passione, la sua, nata fin da bambino quando, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, si serviva di qualsiasi oggetto o superficie per produrre musica. Su richiesta di una studentessa, Merolla ha poi offerto ai ragazzi una dimostrazione live delle sue doti di percussionista, facendo risuonare come un tamburo una sedia in legno dell’aula della scuola.

Come previsto per ogni giornata della Summer School, gli studenti hanno poi messo in pratica le nozioni apprese realizzando, grazie agli ospiti intervenuti, due brevi interviste per il web che troveranno spazio sul portale diregiovani.it. Domani nuovo appuntamento, argomento del corso il giornalismo televisivo con l’inviato di Stasera Italia Marco Sales. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it