5 film sulla Luna da guardare per i 50 anni dell'Apollo 11

5 film sulla Luna da guardare per i 50 anni dell’Apollo 11

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Dalla nascita del cinema ad oggi, tante sono le pellicole ambientate nello Spazio, riflesso di sogni e paure da sempre insiti nel genere umano.
Possiamo dire lo stesso per quanto riguarda i film sulla Luna?

Il nostro satellite ha avuto una buona dose di pellicole dedicate, anche se la maggior parte risale agli anni 70-80, quando era ancora fresca nella memoria l’emozione di averlo raggiunto.
In occasione del 50esimo anniversario della missione Apollo 11, vi consigliamo 5 film da guardare per rivivere la straordinaria odissea dell’uomo sulla Luna.

FIRST MAN

Fresco di sala, First Man è l’adattamento cinematografico di  First Man: The Life of Neil A. Armstrong, la biografia ufficiale del capitano Armstrong scritta da James R. Hansen.
Il film racconta l’ingresso di Neil Armstrong nella NASA, la nascita del programma Apollo, e il viaggio che lo ha fatto diventare il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna.

MOON

Completamente ambientato sulla Luna, il film del 2009 è diretto da Duncan Jones, il figlio di David Bowie.
La pellicola di fantascienza si colloca in un futuro non ben specificato, dove il nostro satellite è una base mineraria per l’estrazione di Elio-3. Qui lavora un uomo da solo, che dopo un contratto di 3 anni può tornare sulla Terra. Ma non tutto andrà come previsto…

APOLLO 13

La voglia di conquistare la Luna non si è fermata con l’Apollo 11. Successivamente, sono state lanciate altre missioni per raggiungere il suolo lunare. Tra queste l’Apollo 13, il cui infausto destino è stato raccontato nell’omonimo film diretto da Ron Howard.

IRON SKY

Si cambia registro con Iron Sky, pellicola del 2012 ispirata alla leggenda degli UFO nazisti. 
La storia si svolge nel 2018, quando nel corso di una nuova missione sulla Luna, gli astronauti scoprono una terribile verità.
I nazisti sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale hanno trovato rifugio sul lato nascosto della Luna e pianificano di tornare sulla terra per conquistarla.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Chiudiamo la rassegna con il classico di fantascienza per eccellenza. Anche se il capolavoro di Stanley Kubrick non è ambientato esclusivamente sulla Luna, è qui che si trova la chiave di svolta del film.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it