hamburger menu

Professione influencer, ecco Barengo: oltre 200mila follower

ROMA – Un ruolo molto importante nel campo della moda lo svolge l’influencer. Uno tra gli esperti in Italia di streetwear più seguito dai ragazzi è Federico Barengo, youtuber e consulente di moda romano di 24 anni con 241.000 iscritti al suo canale YouTube e 209mila follower su Instagram. Ha iniziato nel 2017 pubblicando su […]

ROMA – Un ruolo molto importante nel campo della moda lo svolge l’influencer. Uno tra gli esperti in Italia di streetwear più seguito dai ragazzi è Federico Barengo, youtuber e consulente di moda romano di 24 anni con 241.000 iscritti al suo canale YouTube e 209mila follower su Instagram.

Ha iniziato nel 2017 pubblicando su YouTube una recensione su un paio di scarpe. A questa, ne sono seguite altre fino a quando non ha lanciato sul ‘tubo’ ‘Quanto costa il tuo outfit’: un format che consiste in video-interviste fatte per strada a ragazzi e ragazze che elencano i capi che indossano citando le marche e i prezzi: dalle scarpe alle magliette, dalle cinte alle borse, dalle giacche ai calzini.

La sua conoscenza dei brand è talmente affinata che gli è sufficiente uno sguardo su un particolare – per esempio, dimensione del box logo, spaziatura tra i caratteri, consistenza del tessuto – per capire se un indumento è originale o un’imitazione.

Barengo è un appassionato che si è avvicinato per caso al mondo della moda, attento ai trend e ai mercati orientali, in particolare quello giapponese che ritiene all’avanguardia già dagli Anni 90, e ai suggerimenti che gli arrivano dagli utenti. Il suo ruolo, quindi, è quello di consigliare che cosa e dove acquistare, come non incappare in siti fake e soprattutto come riconoscere un capo non originale.

2019-07-22T11:45:36+02:00