hamburger menu

Mi è sorto il timore di poter aver contratto qualche MST…

Salve, sono una ragazza di 25 anni e per vari motivi purtroppo non sono ancora riuscita ad effettuare una visita ginecologica, pur avendo rapporti con il mio ragazzo da un paio d’anni. A Settembre effettuerò il PAP test (rientrando nell’età adatta per lo screening) con successiva visita. Nel frattempo, mi è sorto il timore di […]

Salve, sono una ragazza di 25 anni e per vari motivi purtroppo non sono ancora riuscita ad effettuare una visita ginecologica, pur avendo rapporti con il mio ragazzo da un paio d’anni. A Settembre effettuerò il PAP test (rientrando nell’età adatta per lo screening) con successiva visita. Nel frattempo, mi è sorto il timore di poter aver contratto qualche MST (nonostante abbia sempre avuto rapporti protetti da preservativo, non occasionali, e dice di non averne avuti nemmeno il mio ragazzo, con cui sto da ~4anni). A vostro avviso sarebbe opportuno fare qualche test? Se sì, basta un prelievo/analisi delle urine? Vi ringrazio per la disponibilità!

Giulia, 25 anni



Cara Giulia,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci significativi rischi in quanto non vi sono stati rapporti occasionali e sempre protetti.
Se ti fa sentire più sicura potresti effettuare degli approfondimenti con il tuo ginecologo di riferimento, che valuterà gli esami specifici per approfondire come il tampone vaginale e la successiva scelta di un trattamento farmacologico in caso di infezione. Puoi anche recarti presso un Consultorio della tua zona dove troverai ugualmente una èquipe di medici esperti. 
Anche i test per l’HIV sono disponibili presso ospedali o laboratori dei Centri Diagnostici, pubblici o privati, che siano autorizzati ad effettuarli. Una rapida ricerca su Google aiuterà a trovare le posizioni più vicine. Dal 1 dicembre 2016, Giornata mondiale contro l’Aids, sono disponibili,  nelle farmacie italiane i primi test per l’autodiagnosi dell’Hiv. Il prodotto, distribuito da Mylan, è disponibile, senza alcuna necessità di ricetta medica, per le persone maggiorenni al costo di circa 20 euro.

La prevenzione è sicuramente un tuo diritto.
Un caro saluto!

2019-07-26T10:27:20+02:00