Avverto un tonfo al cuore e ogni tanto delle tachicardia....

Avverto un tonfo al cuore e ogni tanto della tachicardia…

Buongiorno,
da qualche tempo avverto un tonfo al cuore e ogni tanto della tachicardia anche a riposo quando guardo la TV, per farla passare mi sdraio sul divano e mi passa, ho fatto esami del sangue per la tiroide e altre cose, dopo ho fatto elettrocardiogramma e Holter per 24 ore, ma è risultato tutto normale se non perfetto…voi sapreste dirmi cosa sono questi attacchi di tachicardia improvvisa?
Vi ringrazio in anticipo

Anonimo, 16 anni


Caro Anonimo,
escludendo fattori fisiologici a seguito degli accertamenti effettuati, possiamo ipotizzare che si tratti di una somatizzazione legata a fattori psicologici.
Anche se sei molto giovane è possibile che tu abbia o stia passando un periodo difficile, oppure è possibile che ci sia stato qualche evento stressante o un cambiamento importante che ti abbia destabilizzato.
Prova a riflettere sull’anno trascorso e prova a capire cosa si accaduto.
Intanto prova a rilassarti durante le vacanze e se dovesse essere necessario puoi parlarne con i tuoi e valutare la possibilità di rivolgerti a uno specialista per intraprendere un percorso di sostegno.
Approfittiamo per dirti che il servizio nel mese di agosto s’interrompe e riprenderà a settembre.
Un caro saluto!






 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it