hamburger menu

Il Re Leone arriva oggi al cinema. Mengoni ed Elisa raccontano il film

I due artisti prestano la voce a Simba e Nala

ROMA – Oggi arriva al cinema Il Re Leone in una versione completamente nuova diretta da Jon Favreau. La pellicola Disney si avvale di un’evoluzione delle tecnologie di storytelling che unisce le tecniche del cinema live action a immagini fotorealistiche generate al computer, per dare nuova vita all’intramontabile film d’animazione: i personaggi e le ambientazioni sembrano essere ‘catturati dalla realtà’ e non realizzati al computer.

Se nella versione originale del nuovo film Donald Glover e Beyoncé prestano la voce a Simba e Nala, in quella italiana, invece, i due protagonisti sono doppiati da Marco Mengoni ed Elisa che interpretano inoltre la colonna sonora che ha accompagnato il classico d’animazione del 1994. I due artisti italiani non sono nuovi al doppiaggio: nel 2012, Mengoni ha prestato la voce a Once-ler, uno dei personaggi del film d’animazione ‘Lorax – Il guardiano della foresta?’. La cantautrice, invece, nel 2016 ha doppiato Poppy in ‘Trolls’ e Miss Atlantis nella rivisitazione in chiave live action di ‘Dumbo’ diretto da Tim Burton.

Ecco cosa ci hanno raccontato i due cantanti:



LA RECENSIONE FILM

Il Re Leone, un successo da Oscar

Il classico Disney del 1994 è ancora oggi uno dei più grandi successi nella storia del cinema d’animazione, con un incasso globale complessivo di 968.8 milioni di dollari. Quando uscì nelle sale, Il Re Leone vinse un Oscar per la Miglior Canzone Originale grazie al brano “Can You Feel the Love Tonight” (composto da Elton John e Tim Rice) e uno per la Miglior Colonna Sonora (composta da Hans Zimmer), oltre a due Grammy Awards, mentre l’album della colonna sonora ha venduto oltre 14 milioni di copie. Nel 1997 la versione teatrale de Il Re Leone esordì a Broadway, vincendo sei Tony Awards: è stato messo in scena in tutto il mondo e tradotto in otto lingue e a distanza di oltre vent’anni rimane uno dei più grandi successi nella storia di Broadway.


LA COLONNA SONORA DEL FILM

L’hashtag ufficiale del film è

#IlReLeone

2019-07-24T19:26:15+02:00