hamburger menu

Ho letto che la pdgd ha meno efficacia se hai un peso superiore ai 75kg…

salve,premetto che sono una persona molto paranoica. Comunque sia,il 1 settembre alle 3 del mattino ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo brillo(aveva bevuto);lui non ha avuto eiaculazione ma dopo aver letto varie cose su Internet ho preferito assumere la pdgd Norvelo (dopo 11 ore circa dal rapporto non protetto). Ora,ho letto che […]

salve,premetto che sono una persona molto paranoica. Comunque sia,il 1 settembre alle 3 del mattino ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo brillo(aveva bevuto);lui non ha avuto eiaculazione ma dopo aver letto varie cose su Internet ho preferito assumere la pdgd Norvelo (dopo 11 ore circa dal rapporto non protetto). Ora,ho letto che ci potrebbero essere state delle perdite pre-eiaculatorie,ma avendo assunto la pdgd dovrei stare tranquilla giusto? devo anche dire che ho un ciclo abbastanza regolare,le ultime mestruazioni le ho avute il 14 agosto e le prossime sono previste per l’11 settembre,non credo che io fossi nei giorni fertili…
non me la sento di parlarne con i miei ora data la situazione in famiglia che ho in famiglia in questo periodo,vi chiedo solo se secondo voi sono a rischio gravidanza o meno.. inoltre ho letto che la pdgd ha meno efficacia su chi ha un peso superiore ai 75kg,io sono 70kg,va bene vero? scusatemi le mille domande…appena potete mi servirebbe una risposta,grazie in anticipo

S.,16 anni



Cara S.,
per quanto in letteratura scientifica la questione sia ancora aperta e controversa, da ultime ricerche sembrerebbe che il liquido preseminale non contenga spermatozoi mobili capaci di fecondare. Hai assunto il contraccettivo di emergenza nei giusti tempi ma essendo un farmaco a tutti gli effetti è sempre bene confrontarsi con un medico prima di assumerla per valutare ogni singolo caso. Infatti diversi possono essere gli effetti collaterali come nausea, vomito, cefalea, dolori addominali, ma può incidere anche sulla regolarità del ciclo con anticipi, ritardi o episodi di spotting.
Da quello che racconti non sembrerebbero esserci rischi, molto probabilmente come tu stessa affermi non eri nemmeno nel periodo fertile per cui sicuramente i rischi sono molto ridotti se non nulli.
L’AIFA nel 2013 informa che Norlevo,  se assunto da donne con peso superiore a 75 kg potrebbe perdere la sua efficacia. Viene infatti raccomandato alle donne il cui peso è superiore a 80 kg di consultare il proprio medico al fine di utilizzare un altro metodo di contraccezione d’emergenza. Tu non rientri in questi parametri.

E’ sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine, questo non solo garantisce di evitare gravidanze indesiderate ma permette anche di proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili.
Un caro saluto!





2019-09-04T10:37:20+02:00