hamburger menu

Sono vergine ma ho un ritardo di sei giorni, ho davvero l’ansia…

Salve, sono vergine e ho un ritardo di 6 giorni ed è la primissima volta che mi succede ma non ho mai fatto sesso. Sto uscendo con un ragazzo col quale mi sto avvicinando alla sfera sessuale ma non c’è mai stata penetrazione. Ho sempre indossato le mutande. Non c’è mai stata eiaculazione da parte […]

Salve, sono vergine e ho un ritardo di 6 giorni ed è la primissima volta che mi succede ma non ho mai fatto sesso. Sto uscendo con un ragazzo col quale mi sto avvicinando alla sfera sessuale ma non c’è mai stata penetrazione. Ho sempre indossato le mutande. Non c’è mai stata eiaculazione da parte sua solo perdite preiaculatorie. I nostri sessi non sono mai venuti in contatto. Ma La mia paura è che lui toccandomi magari con le mani mi abbia sporcato col suo liquido preiaculatorio. La mia parte razionale sa che non c’è nessun rischio ma sono davvero in ansia per questo ritardo . Ho bisogno del vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente

Alessandra, 25 anni


Cara Alessandra,
anche se la parte razionale dice che va tutto bene, l’ansia e i dubbi a volte rimangono lo stesso, è ciò accade molto spesso quando si tratta di sessualità soprattutto se si è alle prime esperienze. Quindi è naturale la forte ansia che provi, proviamo a rassicurarti!
Devi sapere che affinché ci sia un concepimento deve esserci un rapporto sessuale completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno degli organi genitali femminili, durante i giorni fertili della donna. Nel tuo caso non è avvenuto nulla di tutto ciò, quindi puoi rassicurarti.
Per quanto riguarda il tuo dubbio sul liquido pre-seminale, secondo studi, non contiene spermatozoi e qualora vi fossero non sarebbero in grado di fecondare; in ogni caso senza contatto tra genitali e senza penetrazione non corri alcun rischio. Quindi il ritardo del ciclo potrebbe essere dovuto ad altri fattori, come per esempio sbalzi ormonali, cambi stagionali o anche lo stress che questa situazione di ansia ti comporta. Ti suggeriamo pertanto di provare a tranquillizzarti; se lo ritieni necessario potresti informarti, da un ginecologo, al consultorio, o anche sulla nostra rubrica online sui metodi contraccettivi disponibili in modo da essere preparata quando ti sentirai pronta e vivere cosi queste tue prime esperienze sessuali con un po’ di serenità in più.
Un caro saluto!

 

2021-09-13T13:42:02+02:00