hamburger menu

Under 25 Ribellati! Dominio Pubblico cerca giovani creativi

Un progetto di ragazzi e con ragazzi per crescere a teatro e nel teatro. Aperta la call per diventare spettatori "attivi"

Roma – La rivincita dei ventenni si chiama Dominio Pubblico, una community che da ormai qualche anno si sta dando da fare con un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale rivolto a ragazzi under 25. Lo scenario è quello del teatro e dello spettacolo in generale, l’obiettivo è accendere una passione e crescerci dentro, dando la possibilità ai più giovani di cimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione di eventi culturali. «Millennials? Gioventù Bruciata», è questa la provocazione lanciata in rete dal collettivo che argomenta: «è così che sono abituati a descriverci. Ma siamo sicuri che ci siamo bruciati da soli?». Andare a teatro è per loro un’arma, un modo per riprendersi il futuro.

Così Dominio pubblico lancia la “call” per un singolare abbonamento a 12 spettacoli nella stagione del Teatro di Roma: “Follower, Leader o Pro” le alternative da scegliere. Per ogni spettacolo sono programmati incontri con gli artisti durante i quali sarà possibile conoscere dal vivo i registi, gli autori e gli attori dell’opera. I ragazzi che “entrano” nel progetto condividono un percorso di visione attiva per sviluppare e affinare quel gusto critico e quello sguardo consapevole che poi li porterà dentro a un progetto ancora più grande e cioè saranno coinvolti nella direzione artistica del festival Dominio Pubblico che si tiene ogni anno all’inizio dell’estate.

2 square-FOLLOWER-DP2020
3 SQAURE-LEADER-DP2020
4 SQAURE-PRO-DP2020

Precedente
Successivo

Sottoscrivono l’abbonamento come Follower (60 euro + incontri) gli spettatori che seguono il percorso di visione attiva ma non prenderanno parte alla creazione del festival. I Leader accetteranno invece la sfida di trasformarsi in direzione artistica sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 50 euro. Prezzo speciale di 40 euro (abbonamento Pro) per chi vuole mettere in gioco le proprie competenze in materia di fotografia, video montaggi e grafica per rafforzare la produzione e la qualità dei contenuti di tutto il percorso e del festival Dominio Pubblico.

Il festival che la giovane direzione artistica Under 25 andrà a realizzare ha una natura multidisciplinare, infatti negli spazi del Teatro India (le due sale, i foyer e l’arena esterna) prenderanno vita eventi di teatro, musica, cinema, danza e arti visive.

Perché tutto questo sia possibile, la community è alla ricerca di Under 25 che entrino a far parte della squadra. A questi giovani verrà data la possibilità di cimentarsi in un’operazione davvero stimolante e viva, entrando in contatto diretto con il terreno fertile e sempre incandescente dello spettacolo dal vivo e del management degli eventi culturali.

2019-09-30T12:22:41+02:00