Indagine Hbsc: il 22% dei ragazzi ha avuto rapporti prima dei 15 anni

Indagine Hbsc: il 22% dei ragazzi ha avuto rapporti prima dei 15 anni

Il 19% delle ragazze preferisce interazioni sentimentali on line
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il 21,8% dei 15enni (26,2% maschi contro il 17,6% femmine) dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Il modo prevalentemente utilizzato per evitare gravidanze è il preservativo (70,9% dei maschi e il 66,3% delle femmine), seguito dal coito interrotto (37% maschi vs 54,5% femmine), dalla pillola (11,1% maschi vs 11,5% femmine) e poco meno del 6,5% riferisce l’uso di metodi naturali. È quanto emerge dalla rilevazione 2018 del Sistema di Sorveglianza Hbsc Italia.

Il 19% DELLE RAGAZZE PREFERISCE INTERAZIONI SENTIMENTALI ONLINE

I giovani che fanno uso problematico dei social media sono l’11,8% delle ragazze e il 7,8% dei ragazzi. La preferenza per le interazioni sociali online rispetto agli incontri faccia a faccia è frequentemente considerato un comportamento che contribuisce al rischio di sviluppare un uso problematico dei social media. Infatti, soprattutto le ragazze di 13 anni (19%) dichiarano di essere d’accordo o molto d’accordo nel preferire le interazioni online per parlare dei propri sentimenti. La maggioranza delle ragazze (86,9%) e dei ragazzi (77%) ha dichiarato di avere contatti giornalmente o più volte al giorno con la cerchia di amici stretti che frequentano anche faccia a faccia.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it