hamburger menu

Se il test digitale viene mosso prima di essere appoggiato è valido?…

Salve, scrivevo perché ho un dubbio su un test di gravidanza fatto oggi. Era un Clearblue digitale e sullo schermo é apparso prima il conto alla rovescia e poi il risultato negativo, come scritto nel bugiardino. Prima di tapparlo e appoggiarlo in piano però l’ho sgocciolato un paio di volte, sempre mantenendolo con la punta […]

Salve, scrivevo perché ho un dubbio su un test di gravidanza fatto oggi. Era un Clearblue digitale e sullo schermo é apparso prima il conto alla rovescia e poi il risultato negativo, come scritto nel bugiardino. Prima di tapparlo e appoggiarlo in piano però l’ho sgocciolato un paio di volte, sempre mantenendolo con la punta verso il basso (mi é venuto spontaneo, non so neanche perché io l’abbia fatto, ma il movimento é stato molto delicato), il risultato può essere stato compromesso, anche se lo schermo non mi ha dato nessuna icona di errore? Più in generale se il test viene mosso un minimo (anche se non viene mai girato con la punta verso l’alto) prima di essere appoggiato può venire compromesso il risultato? Nel caso fosse così compare sempre l’icona di errore?Grazie in anticipo.

Anonima, 20 anni



Cara Anonima,
dalle indicazioni del bugiardino del test di gravidanza sembra che gli errori si possano verificare con l’icona del libro se l’estremità assorbente non è stata rivolta verso il basso, oppure il test non è stato appoggiato in piano dopo l’applicazione dell’urina.  O ancora se è stata utilizzata troppa o troppo poca urina.
Se invece il display resta vuoto vuol dire che il test non ha funzionato come
previsto. 
In entrambe le tipologie di errore occorre rieseguire il test, usando un nuovo stick di test e seguendo le istruzioni con attenzione.
Questi test dovrebbero essere molto sensibili per cui probabilmente se ci fosse stato un errore lo avrebbe segnato. Da quello che ci racconti invece non è stata segnalata alcuna anomalia per cui non dovrebbero esserci errori. Se pensi che sia necessario puoi rifare il test prestando più attenzione ai diversi passaggi.
Un caro saluto!

2021-09-10T19:01:41+02:00