hamburger menu

Stacco la pillola dal blister ma la cartina che si stacca non fa il solito rumore…

Cari esperti, ho bisogno di voi. Assumo regolarmente Loette, ma sabato sera quando stacco la pillola dal blister non fa il solito rumore della “cartina” del blister che si stacca, mi cade nella mano appena faccio pressione per staccarla,come se fosse stato bucato quella parte di blister. Eppure quando ho preso il blister in mano, […]

Cari esperti, ho bisogno di voi. Assumo regolarmente Loette, ma sabato sera quando stacco la pillola dal blister non fa il solito rumore della “cartina” del blister che si stacca, mi cade nella mano appena faccio pressione per staccarla,come se fosse stato bucato quella parte di blister. Eppure quando ho preso il blister in mano, prima di assumerla, non è caduta, quindi non so se fosse stato bucato oppure è un difetto di sigillazione di fabbrica. Il problema che mi affligge è che ho paura che se quella pillola fosse stata esposta all’aria per un po’, e abbia perso il potere contraccettivo perché deteriorata. Mia mamma mi ha detto che non le sembrava il caso di rincarare la dose e prenderne una doppia. Sono un po’ preoccupata, poiché ho avuto rapporti non protetti, anche sabato. spero mi sia spiegata bene, grazie mille in anticipo.

Nene, 17 anni



Cara Nene,
crediamo che non ci sia nessun rischio in quello che racconti, la pillola era comunque all’interno del blister, quindi protetta e se esposta all’aria non tende a deteriorarsi in poco tempo. In alcuni casi i farmaci hanno una pellicola di rivestimento che serve proprio a proteggere il principio attivo.
Hai fatto bene a seguire il consiglio di tua madre, ma crediamo sia importante che tu possa confrontarti da vicino con il tuo ginecologo di fiducia che potrà rassicurarti in tutti questi aspetti più tecnici. L’unico modo per combattere i timori e il panico è proprio affidarsi ad un esperto che può darci delle informazioni precise e circoscritte.

Torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o necessità.
Un caro saluto!

2019-10-07T12:28:39+02:00