hamburger menu

Alice nella Città, in programma Rocks di Sarah Gavron e Sophie Kinsella

DAL 17 AL 27 OTTOBRE

ROMA – A soli 5 giorni dall’inizio della 17ma edizione di Alice nella Città – in programma dal 17 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale – si sono aggiunti al ricco programma dedicato ai giovani alcuni titoli e ospiti speciali. 

Dopo aver diretto un ricco cast nel film del 2015 Suffragette – con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep – la regista inglese Sarah Gavron torna a raccontare una storia tutta al femminile in Rocks. 

Per il film Can you keep a secret oltre ad Alexandra Daddario sarà a Roma anche la scrittrice Sophie Kinsella, una delle autrici più famose del panorama internazionale, Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping, a cui sono seguiti I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco(2002) e Sai tenere un segreto? (da cui è stato tratto il film) e il prossimo I Love Shopping a Natale edito da Mondadori. La scrittrice inoltre sarà ospite speciale anche di Pitchbook il progetto speciale promosso da Apa, Siae ed Alice nella Città in collaborazione con Cna audiovisivo ed Asforseo all’interno del Mia Market.

Tre gli eventi speciali che vanno a completare il programma inoltre, si aggiungono il cortometraggio esordio alla regia di Paola Minaccioni, uno dei nomi più apprezzati del panorama italiano nella veste inedita di regista, interprete e sceneggiatrice di Offro io

Ad Alice nella città anche la presentazione della prima puntata della serie Oltre la soglia con protagonista Gabriella Pession. La nuova serie Mediaset, dai toni asciutti e ironici, ha il coraggio di affrontare ed esplorare temi duri e scottanti, rompendo il muro di silenzio che circonda le malattie psichiatriche, soprattutto quando colpiscono bambini e adolescenti.

Inoltre si aggiunge al programma l’ultimo film di Daniel Schechter, che sarà ospite ad Alice, Safe Spaces. La commedia si configura come uno studio affascinante e spesso stimolante della vita urbana all’interno dell’Era del #MeToo. Sfiorando spesso il discorso del politicamente scorretto, il film riesce a costruire una storia di maturità ma senza rinunciare alla presenza di ampie parentesi comiche e travolgenti. 

In chiusura della kermesse, il 27 ottobre, Alice nella città in collaborazione con la onlus  Everychildismychild diretta da Anna Foglietta affronterà il difficile tema delle donne e dei minori prigionieri nelle roccaforti dell’ISIS con il film Escape from Raqqa. Tratto da una storia vera, il film è scritto e diretto da  Emmanuel Hamon.

#Alice2019, il programma si amplia con nuovi titoli e ospiti

  • ROCKS – Titolo In Concorso

di Sarah Gavron,Regno Unito,2019

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Fable Pictures

DISTRIBUZIONE ITALIANA: Altitude Film Sales

SINOSSI: Rocks (15) è una adolescente popolare con grandi sogni per il futuro, amici brillanti e un adorabile fratellino di nome Emmanuel (7). Il suo mondo si stravolge quando all’improvviso sua madre se ne va. Determinata a prendersi cura del fratello e di evitare che venga dato in affedimento a estranei, Rocks lascia la sua casa e si nasconde per Londra con l’aiuto dei suoi leali – o forse non così leali – amici. Divenendo ogni giorno più dura, Rocks spinge lontano quelli che ama e il suo gruppo di amici inizia a distruggersi. Quando le autorità riescono a prenderla, esiste solo una soluzione: i suoi amici. Rocks e le sue amiche si imbarcano in un coraggioso, odioso e precario viaggio, alternando momenti di saggezza e di spiazzante innocenza. Un film che parla della resilienza e dello spirito della fanciullezza. 

  • OFFRO IO – EVENTO SPECIALE 

Esordio alla regia di Paola Minaccioni con Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Maurizio Lombardi, Paola Minaccioni

SOCIETÀ DI PRODUZIONE:  LIME FILM

SINOSSI: Una tranquilla uscita tra due coppie di amici della Roma bene degenera in una spietata e violenta lotta che nessuno è disposto a perdere. Un’apparente innocuo gesto di cortesia infatti, innesca una surreale escalation di generosità, trasformando quella che doveva essere una rilassante serata tra amici di vecchia data, in una folle e surreale sfida all’ultima mancia. 

  • OLTRE LA SOGLIA – SERIE

di Monica Vullo e Riccardo Mosca con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi

SINOSSI: Tosca Navarro  è il primario di un reparto all’avanguardia nella cura di bambini e adolescenti con disagi psichici. Nel suo campo Tosca è la migliore, ma nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Una bomba a orologeria pronta a esplodere, che se da una parte le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili, le anime danneggiate dei suoi pazienti, dall’altra la consuma in fretta e la espone continuamente al rischio di far scoprire al mondo il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia. 

  • ESCAPE FROM RAQQA – EVENTO SPECIALE 

del documentarista Emmanuel Hamon con Swann Arlaud, Finnegan Oldfield, Jisca Kalvanda, Charles Berling

SOCIETÀ DI PRODUZIONE: Epithete Films

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Twentieth Century Fox, Pepites Films

SINOSSI: All’insaputa di suo marito Sylvain, Faustine lascia Parigi con suo figlio di cinque anni per unirsi all’ISIS, in Siria. Arrivata a Raqqa si rende conto, ben presto, dell’inferno in cui è costretta a vivere. Sylvain, nel frattempo, capisce che i servizi segreti francesi non sono in grado di aiutarlo e pianifica, con Gabriel e Adnan, due giovani attivisti vicini all’esercito siriano libero, un’operazione ad alto rischio per far tornare a casa sua moglie e suo figlio. Tratto da una storia vera. 

  • CAN YOU KEEP A SECRET?

di Elise Durán con Alexandra Daddario, Tyler Hoechlin , Laverne Cox

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE. Embankment Films

DISTRIBUZIONE ITALIANA: Leone Film Group

SINOSSI: Pensando di star per morire a causa di uno incidente aereo, Emma rivela tutti I suoi segreti a uno sconosciuto. In un secondo momento, la ragazza scopre che quello che riteneva essere uno sconosciuto non è altri che Jack, l’amministratore delegato della sua compagnia, il quale ormai conosce ogni umiliante dettaglio riguardo la sua vita.

  • SAFE SPACES 

di Daniel Schechter (regista si Life of Crime con Jennifer Aniston) con Justin Long

SOCIETÀ DI PRODUZIONE: AMBI Media Group Presents In Association with Bondit Media Capital, A Cojo Pictures Production

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: AMBI DISTRIBUTION

SINOSSI: Safe Spaces è una commedia incentrata su un professore di New York City (Justin Long) il quale passa una settimana insieme alla sua famiglia mentre difende la sua reputazione in seguito alle accuse di un comportamento controverso rivolte dalla sua stessa università.  

2019-10-12T10:08:52+02:00