hamburger menu

I Pinguini Tattici Nucleari diventano un fumetto

Dieci tra i più promettenti fumettisti contemporanei dedicano la loro matita alla band. Il libro è fuori il 31 ottobre per Becco Giallo Editore

16 Ottobre 2019

Roma – Non stupisce la notizia che Verdura sia Disco D’Oro, che i Pinguini Tattici Nucleari siano invece dentro a un fumetto ci sembra l’ennesima sorpresa della band. Dieci tra i più conosciuti e promettenti fumettisti contemporanei gli hanno dedicato un libro che sarà fuori il 31 ottobre per Becco Giallo Editore. “Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti”, questo il titolo, racconta la nascita di alcuni dei brani più amati dei Pinguini. Le tavole sono di Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto d’Agnano, Federico Gaddi e Leonardo Mazzoli.


«È un esperimento estremamente originale. – Dicono i Pinguini. Ci piaceva l’idea che i lettori potessero entrare un po’ di più nel nostro universo, capirlo più dettagliatamente. Oltre a essere bellissimi, questi fumetti regalano molti spunti sulle nostre canzoni, da dove nascono e come si sviluppano. Il risultato è fantastico». Il libro sarà presentato a Lucca Comics & Games 2019 domenica 3 novembre dalle 11 alle 12.30 al Teatro del Giglio. Oltre ad avere la band come ospite eccezionale della presentazione, sarà possibile assistere a una performance di live drawing degli autori del fumetto.

Se con “Gioventù Brucata” i Pinguini sono riusciti a raggiungere il grande pubblico, FUORI DALL’HYPE ha regalato un tour di oltre quattro mesi e sessantamila presenze in tutto il Paese, con un altissimo numero di sold out sia nelle date primaverili che in quelle estive e un pubblico incredibilmente partecipativo che ha portato gli ascolti della band oltre la soglia dei sessanta milioni totali, di cui quasi trenta milioni interamente dedicati al disco uscito ad aprile per SONY.Tra le novità, la band ha annunciato la prima data per il 2020: l’appuntamento è al Mediolanum Forum di Milano il prossimo 29 febbraio.

2019-10-16T12:03:51+02:00