hamburger menu

Campionati università di Roma, al Coni la presentazione della XV edizione

Le prime gare cominceranno nei prossimi giorni

ROMA – Quindici anni di storia, quattordici rappresentative partecipanti di dodici atenei capitolini, e due associazioni Erasmus, circa 200 mila studentesse e studenti coinvolti, cinque discipline sportive, centinaia di gare in sette mesi fino a maggio del 2020. Sono i numeri della nuova edizione dei Campionati delle Università di Roma, che prende ufficialmente il via oggi con la cerimonia presso il salone d’onore del Coni. Presente all’evento Angelo Diario, presidente della commissione Sport di Roma Capitale.

Promossa dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e da Unisport Roma – organizzata nella gestione tecnica dalla Time Sport Roma, con la collaborazione del centro sportivo Italiano di Roma, dell’unione sportiva Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri (Ara) – la manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Coni Lazio, della regione Lazio, del Comune di Roma Capitale.

Ai nastri di partenza di questa nuova edizione figurano le università: Cattolica Sacro Cuore di Roma, Europea di Roma, Foro Italico, John Cabot University, La Sapienza, Link Campus University, Luiss, Lumsa, Roma Tre, The American University of Rome, Unint-Università Internazionale di Roma, Polo Didattico Bambino Gesù e le due formazioni di studenti stranieri, Esn Erasmus ed Erasmus In Campus.

Prima e unica nel suo genere in Italia, la manifestazione sportiva dal 2005-2006 consente ai ragazzi delle università di Roma – pubbliche e private, italiane e straniere – di confrontarsi sulle discipline del calcio maschile (questa sarà la quindicesima edizione), calcio a5 maschile (quinta edizione) e femminile (quattordicesima edizione), volley misto (ottava edizione) e basket 3vs3 (quinta edizione).  Come da calendario, le prime gare cominceranno nei prossimi giorni e coinvolgeranno i migliori sportivi selezionati dalle università di Roma che si sfideranno fino a maggio del 2020. Tutte le sfide saranno disputate sui campi sportivi degli atenei di competenza e dirette dai fischietti dell’Ara.

L’emittente televisiva Rete Oro seguirà la manifestazione nel corso dell’intera stagione, dedicando una puntata settimanale con la trasmissione Pianeta Sport condotta da Paolo Anedda. Tutte le informazioni sui Campionati delle Università di Roma, con i calendari, i risultati, le classifiche, immagini delle gare e l’albo d’oro di ogni singola disciplina, sono consultabili al seguente link: www.torneouniversitadiroma.it.

2019-10-21T10:40:22+02:00