hamburger menu

Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 22 ottobre

Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano. Mancano 70 giorni alla fine dell'anno

1895-incidente-ferroviario-della-stazione-di-parigi-montparnasseROMA – Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano. Mancano 70 giorni alla fine dell’anno.

22 ottobre accadde oggi

In questo giorno del  1746 il College del New Jersey (in seguito rinominato Università di Princeton ) riceve il suo statuto. Nel 1797 nel cielo sopra Parigi , Andre-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia22 notizia. Nel 1895 incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Le cause dell’incidente sono ancora ignote. In questo giorno del 1934 a East Liverpool (Ohio) , il famoso rapinatore di banche Pretty Boy Floyd viene ucciso da agenti del Federal Bureau of Investigation.

È il 1964 quando Jean-Paul Sartre ottiene il Premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta. Nel 1966 Le Supremes diventano il primo gruppo musicale femminile ad ottenere un album in cima alle classifiche di vendita negli USA. Nel 1968  l’ Apollo 7 ammara nell’Oceano Atlantico dopo aver orbitato attorno alla Terra per 163 volte. Nel 1975 Leonard Matlovich, sergente dell’ aviazione militare statunitense e veterano decorato della Guerra del Vietnam, viene cacciato dall’esercito dopo essere apparso in uniforme sulla copertina di Time magazine, sotto il titolo “Io sono omosessuale”. Nel 1978 inizia il pontificato di papa Giovanni Paolo II. Grande scoperta scientifica nel 2004. La rivista di divulgazione scientifica Nature, pubblica la scoperta di una nuova specie umana, l’Homo floresiensis, sull’isola di Flores, in Indonesia.

Buon compleanno a:

Doris Lessing,  scrittrice inglese; Catherine Deneuve, attrice francese; Jeff Goldblum, attore statunitense; Valeria Golino, attrice italiana; Shaggy, cantante giamaicano.

Si festeggia:

San Giovanni Paolo II, papa: Sant’Abercio di Ierapoli, vescovo; Sant’Apollo di Bawit, abate; San Benedetto di Mezieres eremita; San Bertario di Montecassino, abate e martire; San Donato di Fiesole, vescovo; Sant’Esclarmonde di Foix (Esclaramunda), regina di Maiorca.

2019-10-21T16:28:28+02:00